Tecnica Motori Minarelli 50cc.P4 ovalino,55 cc.Monza,Cadetti Velocità,Cross e Regolarità 60cc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    :thumb_yello: :clapping:

    La discussione la trovate qui https://motogranpremioe50ini.forumfree.it/?t=71722352
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Sempre foto di mia proprietà , copia solo per uso personale, assolutamente da non divulgare.

    IMG_7519
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    IMG_7523_0

    Foto di mia proprietà coperte da Copyright (C) come tutte le altre di questo motore. Foto di mia proprietà.
     
    Top
    .
  4. mg50
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Belle foto Adriano !!! il Pettirosso 60 sarà sempre il migliore :clapping: :clapping:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Tale motore è da tenere in dovuta considerazione e rispetto essendo stato il primo motore da corsa della Minarelli e con il quale si sono formati tanti giovanissimi piloti, diversi dei quali da senior hanno partecipato ai mondiali e qualcuno anche campione del mondo.

    Grazie per il tuo commento mg50, noi questi motori li amiamo e li rispettiamo, in quanto sono stati l'inizio di una lunga e fruttuosa serie di GP per la Minarelli. :)

    IMG_7542

    Foto coperta da copyright (C)
     
    Top
    .
  6. mg50
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto proprio così Adriano ....di questo motore possiamo dire che è stato il "pioniere" delle moto da corsa italiane , ma destinato a pochi , naturalmente i migliori :) .... non dimentichiamo l' aspirato che tanto ci ha dato chiedendo poco , regalandoci soddisfazioni , piaceri e tanti sogni .....il nostro punto di partenza che non dimenticheremo mai .... :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Grande Maurizio. In questi giorni ho iniziato a fare un secondo Cadetti col suo cilindro in ghisa e travaseria aggiornata, pistone mono fascia e una o due unghiate ancora da definire. Con pistone piatto 2 unghiate e con quello bombato una sola dovendo rispettare la posizione del fermo fascia che non mi va di riposizionare. Prometto, poi mi fermo con i Cadetti nono2 . Allora continuo ma solo per sviluppare questi due ;)
     
    Top
    .
  8. mg50
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Li fai aspirati o con aspirazione nei carter ?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Al momento uno originale già fatto e quello in cantiere con due unghiate e pistone lavorato con fascia ad L cromata,pero sono alla ricerca del pistone col fermo fascia centrale lato aspirazione. Altrimenti una sola unghiata visto che ho il pistone da 41 monofascia con fermo fascia laterale che non mi permette altro.
    Ti dirò che ho da parte un carter sul quale avevo già segnato il taglio per metterci un piccolo pacco lamellare ma l'ingombro permette solo un cuspide a due petali un po pochino. L'aspirazione sul cilindro si può chiudere con una colata di alluminio come già fece il ns.caro amico Claudio Succi nel suo motore P4 a disco rotante.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Di espansioni ne ho diverse, un paio marcate Motori Minarelli,poi metterò le foto.Per le espansioni mi avvalgo anche dell'esperienza dell'amico Agory (al secolo Tiziano).Poi ne ho una nuova dell'epoca con solo cono e contro cono senza il tratto centrale cilindrico come quelle di qualche anno dopo, sicuramente più performanti. Non e cosi semplice come sopra ma saranno ottimizzati i diametri in ingresso e lunghezza del tratto iniziale e diametro e lunghezza dello spillo terminale come già sperimentato sia da Claudio S. Che da Tiziano.Comunque senza stravolgerne l'estetica che dovrà mantenere l'aspetto dell'epoca. In somma, non espansioni di nuova costruzione.

    Edited by motomorini173 - 23/12/2019, 22:02
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    in pensione dal 2009
    moderatore

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,403
    Reputation
    +790
    Location
    torino

    Status
    Offline
    vedo che sei sempre in movimento complimenti
     
    Top
    .
  12. mg50
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Happy Holidays ! Adriano ....Grazie per avere ricordato Claudio..... Ti posso garantire che il motore và forte anche solo con due petali ...naturalmente limati fino all' osso ;) un poco maggiorati ....con il terzo travaso .... ma và .... più dell' aspirato con due unghiate ... col 17 Praticamente è come quello che hai postato quì sopra ....anche quello è "lamellare" .... un buon preparatore lo riconosce anche da fuori ....altro che chiacchiere da bar ... l'aspirazione centrale sul carter può essere solo lamellare, perchè davanti non c'è niente , solo la biella .... e cos'è che chiude e apre...? le spalle sono laterali.... quindi ....!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Secondo il mio pensiero si potrebbero fare delle luci doppie e simmetriche una per ogni spalla dell'albero, solo cosi si potrebbe avere una buona alimentazione con la distribuzione regolata dall'albero motore. Pero' andrebbe ribilanciato l'albero con un fattore di bilanciamento adeguato.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Piero scusa il ritardo.ci sono momenti in cui la passione è al 100×100 ed altri in cui dominano le donne. :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    in pensione dal 2009
    moderatore

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,403
    Reputation
    +790
    Location
    torino

    Status
    Offline
    ti capisco perfettamente ;) , tanti auguri a te e buone mangiate e bevute fin che si può :cry:
    le luci doppie come tu spieghi sarebbero molto piccole anche per un carburatore da 20mm
    per lo sbilanciamento dell'albero alla Minarelli avranno fatto tante prove fino a trovare il più adatto equilibrio
    e sicuramente lo svantaggio è dovuto alla limitata sezione di passaggio della luce d'asp. e credo anche per la lunghezza del passaggio della miscela
    e anche con le lamelle il discorso cambia poco
     
    Top
    .
472 replies since 27/10/2017, 21:56   38909 views
  Share  
.