Danti motorsport
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Come nostro solito abbiamo allargato un po la discussione da quel magico periodo che fu la categoria cadetti 60 cc. fino al 1969 , ma poco importa sempre storia del nostro motociclismo e' . In quel ultimo anno della categoria ci furono numerosi aggiornamenti , Buscherini fu costretto per regolamento a passare senior e quindi si concentro con i 60 cc. sulle gare del campionato della montagna dove potevano correre tutti anche i senior , in circuito iuniores la Malanca ufficiale ando a Bruno Cretti e la Guazzoni piu seguita a Erasmo Di Giacinto . Una foto in primo piano di Gazzola con il Guazzoni factory che in quel anno cerco gloria anche in montagna .Ma anche altre marche si presentarono sulla scena sportiva , la piu importante sicuramente la Bimm - Minarelli con i motori ovali a 5 marce e le termiche per prigionieri larghi , allora allo stato di prototipo , che poi l' anno dopo passeranno sui nuovi motori P6 da corsa , motori i P6 che vennero pero collaudati a lungo gia nel 1969 , sia nella velocita che nel fuoristrada senza pero scendere in pista , prima di venire prodotti e presentati ufficialmente al grade pubblico nel novembre del 1969 al salone di Milano e che scriveranno per almeno 6 anni la storia delle cronoscalate Italiane , questi cilindri li chiamo Allumak per rendere l' idea ai meno esperti , ma nel 1969 erano semplicemente i cilindri GARA SPECIALE a prigionieri larghi , poi dal anno dopo quando furono commercializzati sui P6 corsa venduti a tutti , marcati semplicemente SP , ma nel 1969 i motori ovali con queste termiche erano solo per i pochissimi mezzi ufficiaii ed assolutamente non in produzione , infatti il cavalier Vittorio Minarelli e Jose Becocci titolare della moto Bimm , avevano stretto un sodalizio secondo il quale tutte le Minarelli 50 e 60 ufficiali , sarebbero scese in pista con i colori Bimm - Minarelli appunto , i primi piloti a guidare questi microbolidi giallo verdi a telaio Daspa , furono i Toscani Giorgio Paci e Franco Ravagli , scrivo questo perche i NUMEROSI SUPER ESPERTI DEL MARCHIO PRESENTI SU ALTRO FORUM E CHE PUNTUALMENTE LA NOTTE IN INCOGNITO VENGONO A LEGGERE , CERCHINO ALMENO DI FARE CHIAREZZA NELLE LORO MENTI . La Moto Bimm per molti appassionati e' semplicemente ritenuta una delle tante marche che usavano i motori Minarelli per correre , in realta da questa azienda passo' TUTTO IL MATERIALE DA CORSA UFFICIALE CHE LA MINARELLI PRODUCEVA E CHE VENIVA PORTATO IN PISTA CON IL MARCHIO DELLA CASA DI MONTEMURLO e non solo i motori P5 proto e P6 , ma anche tutti i 50 gp a disco rotante nel periodo 1969/1974 che corsero sia in salita che nei senior come ho ampiamente documentato nella discussione sui Minarelli ufficiali che invito a leggere , fu presentato come BIMM - MINARELLI , addirittura anche il discusso 125 bicilindrico che vinse all esordio a Modena nel 1974 con alla guida Pier Paolo Bianchi era inscritto con il marchio di Montemurlo . Inoltre un altro marchio si presento' , infatti anche la Tecnomoto di Vignola nel 1969 fece le sue prime timide apparizioni in circuito .
Edited by ad‚corse - 25/3/2016, 18:39
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