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Una foto del Muller 60 cc. mod. 67 senza serbatoio , che mette in risalto le linee del robusto telaio . . -
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Per la bella cifretta concordo !!!
Basti pensare che 5 anni dopo , nel 1972, una moto 50 cc da cross competitiva, costava la medesima cifra !
Il motore di questa Müller era preparato da Gianfranco Maestroni, futuro tecnico ( e progettista del motore ) del reparto corse Aspes.
Una seconda moto fu portata in pista dal pilota, sempre accasato, Mario Zani.
La fabbrica era in Robecco d/o (CR) ed il pilota abitava ad una decina di km..... quindi è stata semplice l'unione.
MEG. -
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Ecco una foto della gia citata gara di Monza , Buscherini con il nr. 1 conduce seguito da Sottili , in terza posizione con il nr. 11 Agnelli . Purtroppo dopo questa gara non sono piu riuscito a trovare una Muller nelle parti alte della classifica . . -
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Il 1967 fu un anno facile per le 3 Minarelli ufficiali , perche gli avversari guidavano mezzi poco piu che artigianali , c' erano infatti si i Guazzoni che pero con il cambio a 4 marce e la trasmissione primaria a catena che dava continui problemi di affidabilita potevano fare poco , l' anno dopo con il passaggio al cambio libero sino a 6 marce e l' arrivo della famosa primaria ad ingranaggino le cose si ribaltarono , altre marche coinvolte la Italjet con Mario Lega e la Beta - Ancillotti con Andrea Fornaro solo in salita pero e i soliti privati con Mondial Motobi e Itom maggiorati . Fu l' unico anno infatti che la Minarelli vinse un campionato cadetti dal 1968 come vedremo successivamente Malanca e Guazzoni fecero mani basse di vittorie e titoli .
Edited by ad‚corse - 25/11/2015, 05:38. -
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Otello Buscherini in una gara del 1967 . . -
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Buscherini gia nel 1967 fece alcune gare anche in salita come appunto la Vergato - Cerelio della foto sopra , giunse infatti sesto nel campionato Italiano della montagna . In circuito sempre nel 1967 giunse secondo nella classifica finale del trofeo cadetti , preceduto ancora una volta dal compagno di team Paolo Sottili che vinse il campionato , terzo Mario Lega con la Italjet Vampire ufficiale . Ecco nella foto Otello comandare il folto gruppo di inseguitori nel circuito cittadino di Camerino .Probabilmente deluso per non aver vinto il campionato Otello l' anno dopo passera alla neonata Malanca e da li comincera il suo periodo vincente . . -
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Il bel Guazzoni . . -
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Questo e' gia il modello a 6 marce , quindi almeno 1968 , quando il regolamento federale permise appunto l' uso dei motori a 6 marce , ma ancora con primaria a catena , non ne ho la certezza ma gia nel 1969 svilupparono l' ingranaggino e non a caso i Guazzoni 60 cc. cominciarono a vincere anche in circuito . Nel 1967 i Guazzoni con i 4 marce non erano ancora competitivi . . -
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Ecco infatti i notevoli distacchi che anche in salita Tenconi con il Minarelli ufficiale infliggeva a Gazzola e Ringhini piloti di spicco della Guazzoni , nella salita Pontedecimo - passo dei Giovi come riportato qua sotto , oltre 20 secondi , un abisso . Notare il quarto posto della Beta - Ancillotti di Andrea Fornaro , poi Bianchi che allora agli inizi della sua carriera correva ancora con un Minarelli privato .Lo specialista delle salite Tenconi ripreso al pronti via di quella manifestazione con il suo Minarelli .Ma la superiorita dei Minarelli factory fu molto breve , vedremo infatti gia l' anno dopo con l' arrivo della Malanca e di Walter Villa come la situazione cambiera drasticamente . Nella foto sotto Tenconi in azione . . -
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Diamo il giusto spazio anche alla Beta - Ancillotti 60 , in foto Andrea Fornaro al centro mentre parla , tra i risultati migliori di quel anno un primo alla Gattorna - Uscio e 2 quarti posti alla Doria - Creto e alla Pontex - Giovi , tutte gare Liguri . Cosi abbiamo presentato quasi tutto il parco macchine e piloti di quel 1967 .Lato sinistro della moto .
Edited by ad‚corse - 26/11/2015, 14:23. -
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Buonasera a Tutti, ecco un articolo con dati su le modifiche del motore MONDIAL, kit termica Simonini su 50 e 60cc.
Buona fine di giornata.
Claudio.
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Grazie Claudio per l' interessante articolo , la Mondial 60 come abbiamo visto vinse il campionato 60 cc. in Italia nel 1966 con Paolo Sottili . Simonini in quel periodo era un apprezzato preparatore di KIT che venivano usati un po su tutte le marche di ciclomotori sportivi . Ed a proposito di Simonini osservate che straordinario microbolide cadetti 60 cc. del 1969 ci presenta l' amico sever80 .I piu' esperti riconosceranno subito la termica ad acqua del mago di Bomporto , aggiugiamo anche un telaio al top ed un avantreno da favola , tutto al punto giusto , veramente interessante ! Simonini in quel periodo produceva questo kit in 3 versioni 50 cc. 60 cc. e 70 cc. sia per uso stradale che corsa . Questo il modello per 50 cc. ma esternamente erano tutti e 3 i KIT ugali .
Edited by ad‚corse - 2/1/2016, 20:43. -
robertof104.
User deleted
Ma a terra c'erano dei sassi ??. -
.Grazie Claudio per l' interessante articolo , la Mondial 60 come abbiamo visto vinse il campionato 60 cc. in Italia nel 1966 con Paolo Sottili . Simonini in quel periodo era un apprezzato preparatore di KIT che venivano usati un po su tutte le marche di ciclomotori sportivi . Ed a proposito di Simonini osservate che straordinario microbolide cadetti 60 cc. del 1969 ci presenta l' amico sever80 .I piu' esperti riconosceranno subito la termica ad acqua del mago di Bomporto , aggiugiamo anche un telaio al top ed un avantreno da favola , tutto al punto giusto , veramente interessante ! Simonini in quel periodo produceva questo kit in 3 versioni 50 cc. 60 cc. e 70 cc. sia per uso stradale che corsa . Questo il modello per 50 cc. ma esternamente erano tutti e 3 i KIT ugali .
Il blocco motore Minarelli ha poi 5 marce.