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ad.corse
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Danti motorsport
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Nel 1967 la FMI diede l' ufficialita alla classe 60 cc. istituendo il Trofeo cadetti una sorta di campionato Italiano . Quindi le aziende di ciclomotori piu importanti in quel periodo cominciarono a fare un pensierino a questo campionato , approntando dei nuovi mezzi per parteciparvi . La prima a schierare un mezzo ufficiale fu la Minarelli che gia come abbiamo visto aiutava la Italjet ma stavolta fece le cose in grande e arrivo un microbolide intero .Era praticamente la copia del modello che nel 1966 utilizzo Cava a Monza per battere numerosi rekord mondiali della classe 75 cc. Telaio Daspa con forcella Ceriani gp da 28 mm. all' anteriore e un bel freno a 4 ganasce tipo Italjet , il motore venne pero' modificato dal modello base che era in libera vendita , aveva infatti l' aspirazione sul dorso del carter dietro al cilindro che era in ghisa con alette maggiorate deriavato appunto dal 75 cc. dei rekord , in comunicazione diretta con la camera di manovella e distribuzione comandata direttamente dalle spalle dell' albero motore e non "lamellare" come qualcuno erroneamente sostenne , ovviamente con nuove misure interne per rientrare nei fatidici 60 cc. Questo motore erogava nelle prime versioni 9,5 cv a 11000 gg. Vedremo poi che ci saranno con il passare del tempo e la liberalizzazione del cambio a 6 rapporti introdotta dalla federazione nel 1968 , alcune varianti per cercare di rimanere competitivi .A Bologna non si limitarono a schierare solo un mezzo , ma vennero ufficializzati addirittura tutti e 3 i piloti che l' anno prima avevano monopolizzato la categoria , Paolo Sottili , Otello Buscherini e Romano Ronci per le gare in circuito e il migliore pilota da cronoscalate allora disponibile per vincere il campionato Italiano della montagna , Angelo Tenconi .
Edited by ad‚corse - 23/11/2015, 12:29
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