Classe Cadetti 60 cc. grandi battaglie tra Minarelli , Malanca , Guazzoni , Mondial ecc .

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ad.corse
        +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Era da tempo che volevo lanciare questa discussione , ma ho sentito il dovere verso chi mi legge di ampliare le conoscenze che avevo su un periodo storico del nostro motociclismo da me non conosciuto personalmente perche' in quel periodo ero estremamente giovane . Avevo si nella mia vita dedicata al lavoro sulle motociclette , trovato spesso modelli di quel periodo ma sempre in forma disarticolata , quindi ho "studiato" a lungo su riviste e documenti originali dell epoca che per fortuna posseggo , tutti i passaggi e i mezzi che formarono questa categoria che ebbe un grosso successo nel periodo 1966/69 . Non vi nascondo che ho disturbato telefonicamente anche qualche amico pilota di mia conoscenza che quel periodo lo ha vissuto agonisticamente , per vedere se le mie informazioni erano corrette . Cio non toglie che come sempre le mie indicazioni saranno perfettibili e tutti gli appassionati che vorranno portare il loro contributo a fare chiarezza su questo periodo saranno bene accetti . Infatti la parola "cadetti" ha generato ed ancora oggi genera confusione su numerosi appassionati perche' tale termine si uso' anche per i 50 cc che dal 1970 sostituirono appunto la classe 60 cc. creando anche molte accese discussioni , dovuto al fatto che venne mantenuta sui 2 tempi il vincolo del carburatore da 17 mm. obbligatorio alla aspirazione dei motori . Ma adesso non corriamo troppo ed iniziamo dall' inizio e al contrario di come facciamo di solito non "mescoleremo" le foto e i commenti nella discussione , ma proprio per cercare di capire bene analizzeremo le moto ed i piloti anno per anno e quindi anche chi vorra partecipare sin da ora e invitato a non "trasgredire" ma di entrare solo nel periodo storico che affronteremo nel momento opportuno per lui , proprio per non generare confusione tra chi legge , perche mi sta a cuore che questa categoria venga capita veramente , specie dai giovani che sempre piu numerosi seguono la storia e le caratteristiche dei microbolidi da corsa . Tutto inizio' nella primavera del 1966 quando la Federazione varo' la categoria 60 cc. cadetti "sperimentale" non ancora il vero trofeo cadetti valido come campionato che parti solo dal 1967 . Il regolamento tecnico per i microbolidi era questo : cilindrata massima sino a 60 cc. con cambio a non piu' di 4 marce e carburatore con diffusore massimo di 17 mm. per i motori a 2 tempi e da 15 mm. per i motori a 4 tempi che avevano almeno all' inizio del periodo anche la limitazione della distribuzione solo ad aste e bilancieri . Il peso minimo dei mezzi doveva essere di soli 50 kg. per i mezzi completi di carenatura e di 45 kg. per i motorini senza la carenatura , questo almeno per il primo periodo 1966/67 perche poi successivamente dal 1968 il regolamento verra modificato , con la possibilita di usare cambi fino a 6 marce .

    Edited by ad‚corse - 20/11/2015, 10:46
     
    Top
    .
110 replies since 20/11/2015, 00:01   13649 views
  Share  
.