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Lazzarini nei test precampionato con l' ingegner Mariani . . -
ettoiffi.
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il primo motore di Mariani era un corsa lunga perche con i calcoli fatti aveva piu time area a parita di giri e diagrammi ..problema si che girava ma non aveva potenza e coppia ..il motore in se non era sbagliato ma con troppe novita' aveva il cilindro ruotato in tal modo che lo spinotto passava sullo scarico era pieno ovviamente(lo spinotto pistone) e i travasi erano simmetrici rispetto alla aspirazione laterale doppia candela in una camera di scoppi che se ricordo bene era 39 mm di diametro alche quando arrivo il ritiro del materiale minarelli e techici Jan thiel decise di fae carter dalpieno e usare misure kreidler (40 x39) frizione era proprio fatta con pezzi kreidler caambio della cima ingranaggi e albero hoeche acc krober il meglio disponibile . -
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Fa piacere vedere che qualcuno sa trattare di motori da corsa con fine competenza . Come ho gia scritto su questo motore almeno sulla prima versione di notizie ne circolavano poche , quindi e' bello scoprirne le caratteristiche , mentre che Jan seguisse i canoni del Kreidler per il suo rifacimento era cosa nota . Allego alcune foto scoperte in rete in cui si vede il tecnico Olandese con un Garelli 50 smontato .A fine anni 70 ed a inizio anni 80 era prassi comune montare la termica del Kreidler su qualsiasi tipo di monoblocco che avesse avuto ambizioni di vittoria . Evidenti questi trapianti sui Derbi di Lusuardi , sui Ringhini , sugli UFO 50 e persino sui modesti motori Minarelli p6 che con la modifica a disco rotante attuata dal tecnico di Avenza Calamari e l' uso della termica Kreidler appunto ebbero una seconda giovinezza e tornarono a vincere , anche il sottoscritto gioi di questa modifica e ci vinsi ripetutamente in salita anche contro veri bolidi da gran premio . Ovviamente le differenze prestazionali di questa modifica con cilindro e pistone e testa del Kreidler , variavano da motore e motore , perche' erano diversi i carter pompa di questi propulsori , le lunghezze dei condotti di aspirazione e il diametro stesso dei medesimi , variando di conseguenza la pressione dei gas , anche la posizione del gruppo termico era diversa da un motore al altro spesso i cilindri erano messi in maniera verticale o con angoli di inclinazione particolari e non paralleli al terreno come nel microbolide tedesco . I risultati migliori gli ebbe quasi certamente Lusuardi , i suoi Derbi cosi modificati erano estremamente veloci e spesso vincevano anche contro i Kreidler veri , a vanto del tecnico Modenese va detto che lui utilizzava anche delle teste sue con bande di squis personalizzate e cio dimostra quanto gia allora fosse avanti nella tecnica da corsa .
Edited by ad‚corse - 11/7/2015, 10:17. -
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Il monoblocco ricavato dal pieno ! . -
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Lo splendido microbolide completo . . -
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Una bella pubblicità Garelli in Inghilterra .. -
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Una Garelli - Meurs 50 nel 1968 . . -
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Lazzarini . -
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Jan artefice dei successi Garelli . -
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Gary DICKINSON alla partenza del TT nel 1968
Aspin STUART. -
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Il dottore , fa qualche anno.
Il maestro, non ha perduto, la sua passione delle piccole cilindrate e la memoria della GRANDE storia GARELLI.
Una passione viscerale.. -
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Garelli 50 gp . -
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Motore velocissimo . .