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Ciao a tutti,
ho in mente un nuovo progetto e ve lo presento.
Grazie a Fedezan sono entrato in possesso di un telaio Cagiva RX 125 del 81 quasi completo mancano vari pezzi e particolari alcuni difficili da trovare e se li trovi sono cari, quindi cercherò di realizzare una special come si deve con un budget limitato aiutato da fedezan e buddarobi il tutto sotto la guida dell’espertissimo cagivaforever.
La prima cosa importante che manca è il blocco motore, pare molto richiesto per la sua potenza e introvabile se non quasi al prezzo della moto, quindi nell'ottica della reversibilità, in caso saltasse fuori il suo blocco, stiamo valutando di montare un motore WRK 83 che è uguale negli attacchi e ingombri ma dalla termica ad acqua.
Il resto che manca sono: telaietto posteriore, parafanghi, fiancatina sinistra, mascherina, faro, manubrio e leve...
Questo è com'era in origine appena uscì..
Questo è quello da cui parto!..
Come si vede in toto un fodero in magnesio della forcella ha il morsetto spezzato e mancante quindi ho scelto di passare a delle Marzocchi Piffero P.A. da 38 che sto revisionando quì la discussione: https://motogranpremioe50ini.forumfree.it/?t=70087789
Presto metto aggiornamenti!...
Ciao Dario.
Edited by Darioanz - 11/2/2015, 13:03. -
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..................qui comincia l'avventura!!!!!
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E bravo Dario , vedo che non scherzi affatto e con l' aiuto di Gian grande esperto Cagiva , ed altri amici sono certo che il risultato finale sara' ottimo . Inoltre vuoi mettere la soddisfazione di creare quasi tutto con le proprie mani , a comprare le moto finite sono capaci tutti , a rifarsele in toto solo in pochi . . -
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Non ho parole!!!!!!! Bravo Dario!!!. -
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Ciao,
Qualche giorno fa ho trovato un blocco wrx 83' che poteva fare al caso nostro e dopo averlo trattato ad un prezzo decente stavo già cercando i pezzi per revisionarlo quando ieri mi ricontatta il venditore , noto appassionato Cagiva del Perugino, dicendomi che lo aveva aperto e non era un blocco da vendere per le condizioni in cui si trovava!!!!!....
Che succede dico io!!?....
Si vede che al mondo c'è ancora gente coscienziosa...
a presto!.... -
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Con gli amici ho da sempre sostenuto che un motore va acquistato possibilmente aperto ma da persone capaci altrimenti i danni li fa chi smonta. . -
.Con gli amici ho da sempre sostenuto che un motore va acquistato possibilmente aperto ma da persone capaci altrimenti i danni li fa chi smonta.
Giusto Adriano!...
Ma mi sta salendo il dubbio che dopo la mia trattativa sia arrivato uno con più soldi................... -
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E' probabile che il venditore abbia cercato di farci qualcosina in più come talvolta succede, pazienza, per te la caccia continua! . -
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Questo è il motore che ho deciso di montare è del WMX 83...
Appena cagivaforever legge ci descriverà le caratteristiche..
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robertof104.
User deleted
Dario era messa male quella marmitta...cacchio Il tuo amico ha fatto un ottimo lavoro..complimenti per la scelta Della Moto che e' un bel pezzo. . -
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....e cilindro e pistone sembrano quasi nuovi! . -
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Motore eccezionale per prestazioni, tutte le Cagiva lo sono sempre state, e soprattutto per affidabilità e semplicità di costruzione.
Il cilindro come dice Adriano mi pare in ottime condizioni cosi pure il pistone anche se non è l'originale di questo cilindro.
Il WMX montava originariamente un pistone monofascia Mahle stampato ma per l'utilizzo normale il 2 fasce è meno delicato e più duraturo a livello fasce
Cagiva per un certo periodo ha montato sugli endurini stradali pistoni di quel tipo che però potevano essere Asso, oppure Mahle doppia fascia stampati chissà se sei fortunato!!!!!!
Sia ben chiaro che per quello che devi fare uno vale l'altro e le prestazioni non cambiano, unica cosa accertati quando arriva che l'accoppiamento non sia troppo stretto.
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Il cilindro dovrebbe essere marchiato 35342 ma potrebbe anche essere 35044, con i ricambi in quel periodo facevano un pò di casino e le moto venivano montate ad inizio serie con pezzi della serie WMX precedente percui è facile trovare pezzi misti.
Stesso discorso vale per i carter
Vediamo se rintraccio la prova comparativa dei cross 83 non ricordo se era su motosprint o motociclismo, motocross non credo ma potrebbe esserci la prova della WMX 83
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Purtroppo nell'83 vuoi il telaio TGM un pò superato, vuoi che la concorrenza era agguerrita la WMX di quell'anno non fece un gran scalpore, almeno non come la WMX 125 82 che praticamente dominava il panorama dei campionati minori.
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Edited by cagivaforever - 26/1/2015, 22:46. -
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Occhio a quello che dice Gian <unica cosa accertati quando arriva che l'accoppiamento non sia troppo stretto.>, alla fine della fiera meglio un accoppiamento con lasco di 5 - 6 centesimi piuttosto che uno sui 2 - 3 centesimi, specie se il pistone è stato sostituito con altro non originale!.
Senza polemica ma per conoscenza, vai a vedere il casino con danni che hanno combinato in 50iniepoca qualche anno fa, qualcuno insisteva col montare accoppiamenti stretti anche a 2 centesimi.
Invece, un amico che tutti conosciamo monta sul minarelli 80 accoppiamenti che arrivano a 10 centesimi, si si, avete letto bene un decimo di millimetro ma il suo motore gira realmente a oltre 16.000 giri, questo non sarà il caso tuo Dario ma come ricorda Gian meglio tenersi un tantino larghi piuttosto che troppo stretti, il gioco maggiore permette inoltre di scazzare (termine rubato al ns. Claudio) leggermente sulla carburazione senza rischiare ingranamenti (grippature) specie se un pochino troppo magri.
Qualcuno potrebbe obiettare che il pistone scampana, certo che scampana ma a 5.000 giri, non a 16.000, con questa velocità di rotazione non ne ha il tempo (inteso come tempo cronologico). -
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Anche se una volta con i pistoni stampati Mahle accoppiavo sempre a 3 centesimi............ma erano altri tempi.......
Credo anche che con gli olii moderni non ci siano problemi ma perchè rischiare con motori tutto sommato costosetti in quel tipo di ricambi.