Honda rs 125 r gran prix e Honda rs 250 r gran prix mod. 1988/93 .

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,973
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Nel periodo tra il 1988 e il 1992 il mio team e' stato molto attivo nel campo delle competizioni Italiane ed Europee con motocicli Honda 125 rs GP . Come faccio di solito con calma , postero' una buona parte dei miei ricordi e del materiale che ho avuto la fortuna di gestire . Anche come piloti non potevo avere di meglio , piloti giovani e molto motivati che mi hanno dato soddisfazione e che ho contribuito a lanciare nel difficile mondo delle competizioni a 2 ruote gran prix . Qualche nome ? Emilio Cuppini ex campione Europeo della 125 . lo Spagnolo Xavier Arumi ex ufficiale Autisa nel mondiale della classe 80 gp , al grandissimo e sfortunato Doriano Romboni riusci ad aiutarlo con una rs 125 nuova di zecca che uso' con il suo team e che mi restitui nel 1990 , ci corse Malatesta Michele campione Italiano della 125 SP anche con il nostro aiuto e campione Italiano 600 sp con la Bimota ufficiale , il simpaticissimo e determinato pilota Bolognese Fabrizio Degli Esposti , il Fiorentino Fabiani Luciano , l' incompiuto ma veloce Dario Montalti e molti altri ancora che presentero' con l' andare del tempo . Gli ringrazio tutti perche' da ognuno di loro ho appreso e imparato qualcosa . Dal 1993 in poi passai armi e bagagli con le Aprilia rs 125 a disco rotante e con altri piloti ancora , ma questa e' un altra storia che raccontero' con una discussione dedicata . Ecco lo Spagnolo Xavier Arumi in azione in una gara di campionato mondiale del 1990 , eravamo a Salisburgo nel bellissimo gran premio d' Austria .jgkucpUl

    Edited by ad‚corse - 22/11/2014, 18:09
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,973
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Due Honda RS 125 fuori dalla sede del mio team di allora , aspettano di essere caricate sul mezzo che le portera sul circuito per una gara , quella davanti era un modello 1991 nuovo e quella dietro un modello 1989 opportunamente aggiornato .

    Edited by ad‚corse - 23/11/2014, 14:00
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,973
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Questa e' stata la presentazione al pubblico fatta allo stand della Bardahl nel edizione del 1992 del Motor Show di Bologna . del mio team . La Bardahl in quel anno divenne main sponsor del team . La grande azienda internazionale con sede ad Altopascio mi aiuto' sempre , colgo l' occasione per ricordare il dottor Marchetti nostro grande estimatore da poco scomparso .3sYqCuZl Sopra la moto un altro pilota molto veloce , grandissimo sul bagnato , Simone Giannecchini di Viareggio , anche se nel 1993 corse principalmente con le nostre Aprilia rs a disco rotante .

    Sotto , su questa moto che montava al anteriore una forcella sperimentale GB Ceriani l' altro pilota Luciano Fabiani di Firenze , fece con noi alcune gare dell' Europeo nel 1992 . Alcune delle mie Honda montavano parti del kit B distribuito a caro prezzo dalla HRC .

    Edited by ad‚corse - 23/11/2014, 14:31
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,973
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Le Honda rs da gran premio erano moto relativamente semplici da mantenere a punto , importantissime per le prestazioni il pacco lamellare e lo scarico , imbattibile e costosissimo quello della HRC kit B . Le moto all' atto dell' acquisto erano corredate da splendidi manuali , molto completi , scritti pero' in Inglese e Giapponese . Siccome ho postato la discussione sulla tecnica da gran premio per la gioia degli appassionati ne copiero' almeno uno , un po' alla volta perche' hanno un centinaio di pagine .9MJH04MlL' aspetto del manuale che ha 26 anni e ' "vissuto" Usato spesso con mani da lavoro .

    Edited by ad‚corse - 24/11/2014, 14:02
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,973
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    fjRoyDTlHFzntJWlyCawQnulhAhBossl

    Edited by ad‚corse - 24/11/2014, 13:36
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,973
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Per rendere meno monotona la lettura del manuale , inseriro' anche altri dati piuttosto interessanti , almeno per chi possiede queste moto . Queste immagini infatti si riferiscono ai dati distribuiti dalla HRC nel 1991 per rendere piu' competitive le 125 e 250 gp Honda e che ovviamente non erano stampati sui manuali , penso non sia facilissimo trovare questi dati in rete . Modifiche testa : PU92n4sl Dati scarico giusto :ovER8EKl Ed infine il top , dati cilindro elaborato :
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,973
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    BViM4yjl Il carter pompa e il cilindro della Honda 125 gp di quel periodo sono un capolavoro di fluido dinamica , bastava un attento lavoro di pulizia che accoppiato ad un buon pacco lamellare ed uno scarico performante danno risultati straordinari di potenza e sopra tutto un motore che si guida bene , anche in mano ad un pilota di media levatura con poca esperienza . Questo infatti e' il risultato che si era inposto la HRC quando hanno creato questo gioiellino , inoltre il motore e' robustissimo e se montato correttamente non da ' sorprese , noi in decine e decine di gare non abbiamo mai avuto un grippaggio , solo rotture a materiali che con il tempo analizzeremo .
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,959
    Reputation
    +562
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Documenti molto interessanti .
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    In prima battuta ci hai fornito i disegni quotati della testa, dell'espansione, della travaseria del cilindro, quindi è fatta!, per tutto il resto c'è mastercard :D :lol:

    Onestamente mi sono incantato a guardare quella foto del cilindro infilato nel semi carter :blink:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,973
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Ecco come si presenta il motore Honda 125 gp di quel periodo .KGhjZ5mlC' era anche il KIT dell' FCC per trasformaare la frizione a secco , ma all' atto pratico non c' erano grossi vantaggi . L' altro lato .
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,973
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Voglio inoltre rimarcare la grande serieta della HRC , il reparto corse della Honda appunto , che per ogni piccolo passo avanti o modifica utile al mezzo , ci inviavano gli aggiornamenti , questa e' una delle grandi differenze che ho rimarcato passando all' Aprilia , totalmente deficitaria nella comunicazione , prendevano valanghe di soldi " una 125 rs nel 1993 costava circa 40.000.000 di lire " e poi tanti saluti , veramente poco seri e non temo a dirlo . Ma la Honda e' diventata un colosso mondiale e l' Aprilia pur producendo moto eccellenti e' sempre sull' orlo del baratro . Ecco una delle numerose comunicazioni che i Giapponesi ci inviavano in quel periodo .becSODQl

    Edited by ad‚corse - 28/11/2014, 15:18
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,959
    Reputation
    +562
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    E' veramente raro trovare questi documenti su internet . :huh:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,959
    Reputation
    +562
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    soalyTZlLa Honda 125 rs ex Capirossi . Era un modello ufficiale e montava il super kit A .
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,973
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Unico limite di questi modelli di Honda 125 gp era il cambio non estraibile , quindi tutte le volte che un pilota voleva cambiare la velocita su una marcia bisognava smontare totalmente il motore e rimontarlo , questo avveniva spesso in un fine settimana di gare ed era una enorme perdita di tempo . Ecco uno dei fogli che permetteva di identificare gli ingranaggi marcia per marcia , con le relative velocita .BzslA8NlPenso che questo era dovuto al fatto che il motore era direttamente derivato dal modello cross , dove il cambio rimane fisso , ricordo di avere provato sul motore da velocita' alcuni cilindri Mugen ex cross che mi aveva dato Roberto Gallina con pochissime modifiche , anche se gli originali da velocita' risultarono migliori . Invece gia nello stesso periodo il 250 gp aveva il cambio estraibile , perche' un progetto nato specifico per i gp .
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,973
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Posto questo bel disegno in ricordo di Doriano Romboni , su una Honda 125 rs appunto , ho un ricordo struggente di questo straordinario pilota da poco mancato , era una grande persona non solo come pilota ma sopratutto come uomo .
     
    Top
    .
82 replies since 22/11/2014, 17:24   10429 views
  Share  
.