Malanca la storia sportiva di un grande marchio .

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Nel 1971 dopo un periodo di sospensione dovuto purtroppo alla scomparsa di Bruno Cretti in Malanca si decise di ricominciare l' avventura delle corse , dopo un certo periodo di prove di piloti , la macchina fu guidata anche da Giovanni Lombardi transfuga dalla Guazzoni , il mezzo venne dato al torinese Ermanno Giuliano . Vorrei far notare che non sto leggendo un libro , sulle Malanca da corsa non ne ho mai visti , queste ricostruzioni le ho fatte un po con la mia memoria di giovane che seguiva settimanalmente le corse e altre notizie tratte da una lunga ricerca sulle riviste dell' epoca , che per fortuna di quel periodo dispongo in maniera quasi completa .

    Edited by ad‚corse - 9/10/2014, 14:50
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    La macchina ovviamente venne evoluta , con il montaggio di una nuova accensione Motoplat e una nuova pompa dell' acqua , che permise cosi' la scomparsa delle 2 ingombranti e pesanti batterie e numerose altre migliorie sia di ciclistca che di motore . Ecco alcune foto di quel modello .acf2a3356596437Scomparsi cosi' anche i diffusi fori di alleggerimento presenti nel modello del 1970 , che se da una parte avevano lo scopo di alleggerire in maniera modesta , dall' altro sicuramente indebolivano la struttura del telaio .fea12a356598618

    Edited by ad‚corse - 9/10/2014, 19:48
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Ecco alcune foto del 1971 fatte all' autodromo di Modena prima gara dell' anno da un appassionato . La nuova Malanca e' portata al debutto dal pilota Ermanno Giuliano . Ermanno e' il secondo da destra con le mani in tasca . Il signore con il berretto e' Giuliano Mazzini progettista del mezzo .

    33vp4xz

    Edited by ad‚corse - 11/8/2016, 14:49
     
    Top
    .
  4. robertof104
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La storia della Malanca , mi interessa particolarmente perchè , la ritengo la più bella moto da G.P. della classe 50 . Forse sara' per il colore , forse sara' per il grandissimo personaggio che era Otello Buscherini , la Malanca è il 50ino dei miei sogni .
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Ciao Roberto , mi fa piacere sentirtelo dire , anche per me il duo Buscherini - Malanca e' pieno di bei ricordi . Proprio nel 1972 si riunirono di nuovo e da li partirono molti successi sia con la 50 cc. che con il 125 cc. sia a livello senior che internazionale . In quell' anno poi cambiarono i colori e si giunse a quel bel bianco - rosso che tanto donava alle moto , sicuramente il microbolide di Mario Malanca uno dei piu' belli al mondo .
     
    Top
    .
  6. robertof104
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non l'ho mai vista dal vero , credo che trovandomela davanti , l'emozione mi giocherebbe qualche scherzo ....
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Non e' facile vedere le Malanca ufficiali dal vero , pochissime in circolazione , qualcosa hanno gli appassionati di Forli che onorano il nome di Otello Buscherini anche se non totalmente originali , ma purtroppo con i problemi che ci furono dopo in fabbrica , tante cose si persero . Addirittura negli anni 70 l' appassionato Tredici Mauro grande amico , aveva preso la moto ufficiale del 1970 in fabbrica e ci trapianto' un minarelli p6 , ci corsero in salita sia Paci che Franceschini . Cerco le foto che ho e le posto come testimonianza di un epoca in cui si riciclavano le moto ufficiali , non pensavano ancora ai musei .
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Qualcuno non ci credera' ma questo Bimm del team Tredici in origine e prima che gli venisse montato un motore p6 , altro non era che un Malanca gp del 1970 .2729ee356672217
     
    Top
    .
  9. robertof104
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ad‚corse @ 9/10/2014, 21:01) 
    Qualcuno non ci credera' ma questo Bimm del team Tredici in origine e prima che gli venisse montato un motore p6 , altro non era che un Malanca gp del 1970 .2729ee356672217

    Per quale motivo veniva chiamato Bimm??
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Bisognerebbe chiederlo al signor Tredici . Anche se devi sapere che i rapporti tra Malanca e Minarellii non erano idilliaci e chiamare Malanca un motorino con p6 era un problema , ci sara stato un accordo .
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Il 1971 per la Malanca fu un periodo di modeste soddisfazioni , qualche piazzamento nel campionato italiano senior e nulla piu' , Giuliano era preso dalla guida delle grosse Ducati 500 ufficiali e a fine stagione nel reparto corse si decise di cambiare i piloti . Ci fu un accordo con 2 grandi professionisti , Otello Buscherini e Alberto Ieva sicuramente 2 piloti di alto livello , se non i migliori di quel periodo per l classe 50 cc . E come vedremo i risultati arrivarono subito .
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Ecco la presentazione del team ufficiale ad inizio 1972 . Da destra nella foto "Fuzzi" Librenti , Alberto Ieva , Mario Malanca , Otello Buscherini e il tecnico del reparto corse Marcello Vegetti .

    001rkl

    Edited by ad‚corse - 11/8/2016, 14:52
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    1630db356803227 Questo lo splendido modello di inizio 1972 , infatti durante l' anno arrivo' il modello con motore e telaio nuovo , come poi vedremo .jpg a9528d356804031 Comunque gia' in questo modello le strutture superiori sella , codino e carena diverse , forcella anteriore modello Ceriani gran prix ultraleggera e aggiornamenti a telaio e motore . Inoltre cosa da non sottovalutare perche' ha la sua importanza il rinnovamento anche della veste cromatica , con il bellissimo accoppiamento dei colori bianco e rosso che tanto piace al nostro Roberto , rimarra praticamente invariato anche sulle piu' grosse e vincenti 125 cc.

    Edited by ad‚corse - 10/10/2014, 13:23
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Debutto agonistico delle "furie rosse " a Modena nella primavera del 1972 , Alberto Ieva giunge secondo ma Otello e' costretto al ritiro per guasto dopo aver lottato per la vittoria . Eccolo in foto .vbckjbPl

    Edited by ad‚corse - 28/6/2015, 16:56
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    So che venne provato anche il forte pilota triestino Rinaudo , ma la cosa mi risulta non ebbe un seguito . Eccolo nella foto .lOYp2cVl

    Edited by ad‚corse - 28/6/2015, 16:58
     
    Top
    .
168 replies since 6/10/2014, 10:15   26598 views
  Share  
.