-
.
L' Aermacchi a fine anni 60 , quando i suoi monocilindrici avevano raggiunto il massimo delle prestazioni ed un buon grado di affidabilita' , sviluppo' anche una motocicletta per correre nella classe regina , maggiorando il modello 350 si raggiunsero infatti i 408 cc. e questo per i mezzi in vendita ai privati , ma si vocifera che quella usata da Angelo Bergamonti che era seguita dai tecnici di Schiranna fosse di 420 cc. Non si ebbero mai ne conferme ne smentite e ancora oggi resta un piccolo mistero . Quello che e' certo pero' e' che grazie anche ad un ottimo rapporto peso/potenza ed alla elasticita' di erogazione del motore , il grosso Macchi si dimostro' subito molto competitivo e se ben guidato riusciva a sbeffeggiare i numerosi mono inglesi . Solo la MV 3 cilindri , dall'alto delle sue inarrivabili prestazioni , rimaneva imbattibile .
Edited by ad‚corse - 18/9/2014, 11:36. -
.
Ecco il mitico Angelo Bergamonti in azione ad Abbazia durante il gran premio di Jugoslavia valido per il mondiale , alla guida del Macchi 420 , solo Agostini con la MV 500 riusci a starli davanti e Angelo giunse secondo .
Edited by ad.corse - 26/12/2016, 13:07. -
.
Inconfondibile lo stile del grande Bergamonti . . -
.
Belle immagini del gran premio di Francia classe 500 del 1970 disputato a Le Mans . In primo piano Angelo Bergamonti con l' Aermacchi 420 mono nr. 44 , solo lui riusci a portare questo modesto monocilindrico con distribuzione ad aste e bilancieri e neppure con la cilindrata piena cosi' in alto . A lato Agostini con la MV e Pagani con la Linto . Eccolo gia in fuga dopo la partenza .
Edited by ad‚corse - 5/3/2016, 11:55. -
robertof104.
User deleted
Il Grande Bergamonti...peccatissimo sia passato a miglior vita cosi presto . -
.
Vero purtroppo ! . -
.
Un risultato straordinario con una Aermacchi 408 privata l' ottenne anche Giuseppe Mandolini , terzo nel 1970 al GP di Spagna classe 500 , disputato sul difficile circuito del Montjuich a Barcellona , eccolo in foto e sotto la classifica della gara . In questa gara ci fu il dominio di Angelo Bergamonti che con le MV Agusta vinse sia la classe 350 che 500 gp . . -
.
Mandolini corse forte anche con un Guzzi 500 monocilindrico ex ufficiale . . -
.
Angelo Bergamonti, un très grand pilote....ici au GP de France 1970 Le Mans
Chaud ! Devant !......Mandolini dans un style époustouflant va s'emparer de la troisième place à Montjuic pour le GP d'Espagne 70
. -
.
Bellissime foto , grazie . . -
.
Pour la saison 1969 le département course de la Schiranna va construire deux machines neuves pour courir en catégorie 500
Une pour Milani et une seconde pour l'Australien Kelvin Carruthers
La cylindrée est de 382cc (78.5x80)
Photos de Carruthers au Critérium du Mans en Mars 1969 il finit 10ème
Photos de Milani au GP d'Assen Juin 69, il finit 4ème
. -
.
Molto rara e bella la foto di Kel Carruthers , con l' Aermacchi maggiorata non lo avevo mai visto in foto . . -
.
L'usine Aermacchi a aussi confié des moteurs "408" à différents importateurs
En 1969 l'impotrarteur anglais Syd Lawton disposait d'un moteur 382 qu'il monta dans une partie cycle standart
La moto fut confiée à Jack Findlay qui l'utilisa en 1969 au Tourist Trophy (abandon) et au GP d'Assen (5ème) en remplacement de sa Linto cassée
Ici la célèbre photo de Findlay décollant sa 382 (Aermacchi = avion ?) au TT
. -
.
Splendido Jack Findlay . .