Minarelli P6 per piloti privati e special , un grande successo .

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,972
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Il motore Minarelli P6 in tutte le sue evoluzioni e modelli e' stato un successo commerciale incredibile , si stimano piu' di 500.000 motori prodotti e venduti , ma agli inizi degli anni 70 fu' un propulsore che permise a tanti pilotini appassionati e armati di buona volonta e con pochi soldini come il sottoscritto di prepararsi uno specialino e debuttare in qualche corsa in salita o circuito junior . In questa discussione che vuole essere alla portata di tutti posteremo ogni sorta di microbolide da corsa o anche solo special a patto che sia "armato" di motore Minarelli P6 appunto . 8c393e322642498 Voglio iniziare con un pilota che onoro' questo marchio con le sue prestazioni , Sante Franceschini di La Spezia ne ho parlato diffusamente nella discussione sui Guazzoni 50 , ma Sante anche lui inizio' con i motorini a meccanica P6 , eccolo impegnato nella salita Colleferro - Segni l' anno il 1972 , la ciclistica e' Tecnomoto della scuderia Ravagli di Casalguidi . I piu' esperti noteranno l' inclinazione del cilindro anomala , infatti questo era un P6 della serie speciale con i carter fusi in terra e l' inclinazione del cilindro di 8° maggiore che nel modello fuso in conchiglia e in libera vendita ai privati , di questi motori mi risulta non ne siano stati fatti piu' di 10/12 .

    Edited by ad‚corse - 24/4/2014, 19:41
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,972
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    La Minarelli nei primi anni 70 e per lanciare alla grande il propulsore corse ufficialmente in salita con un microbolide completo guidato da Pier Paolo Bianchi e in forma semi ufficiale con il team Ravagli che aveva i motori "buoni" ma utilizzava ciclistiche Bimm e Tecnomoto . Ecco Pier Paolo in azione nel 1973 con il Minarelli p6 ufficiale .d18dcc322648761 Vinse nel 1972 - 1973 e 1974 i campionati Italiani della montagna ecco sotto l' eleno ufficiale delle vittorie stampato dalla Minarelli nel suo museo .d0fccd322649790

    Edited by ad‚corse - 12/8/2016, 10:17
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,972
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Sono volutamente uscito dalla discussione che si dovrebbe basare sui P6 dei privati o presunti tali solo per mostrare come in Minarelli si fossero accorti subito di avere un motore giusto e cercarono di spingerlo al massimo anche nel settore sportivo .
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,972
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Nino di Stefano in azione su un tornante della Sillano - Ospedaletto con un Bimm a motore P6 system .5a5b65322674884 Lo stesso pilota alla Gubbio - Madonna della cima sempre su Bimm della scuderia Ravagli .jpg
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,959
    Reputation
    +562
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Andrea Balloni di Massa .bae4bd322748662
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,972
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Questo e' il sottoscritto con 2 Minarelli diversi con il nr. 20 un Bimm di Ravagli che mi diede nel 1976 , il primo mezzo decente della mia vita , anche se usatissimo arrivava in cima alle salite e io nel 1975 provenivo da 3 gare fatte con il Guazzoni e da 3 ritiri per guasti meccanici un vero disastro , con questo P6 cominciai ad assaporare di finire le gare e in buone posizioni .jpg Questo invece il mio mezzo del 1977 con telaio ufficiale e un motore P6 "CORSA CORTA" che ho avuto l' onore di portare al debutto per primo in gare di campionato , il motore mi venne dato da Jose Becocci titolare della Moto Bimm in persona e ne feci buon uso , alla prima di campionato Italiano alla Gattorna - Uscio passarono solo i kreidler a disco rotante raffreddati ad acqua di Borri e Locati , ma oltre 20 Minarelli restarono dietro , compreso Regaiolli con il Faccioli ufficiale a disco rotante che quell' anno vinse il titolo Italiano , fu la mia prima grande soddisfazione .5d5a7f322813423 Era una vergogna fare correre dei Kreidler del mondiale che costavano 8/10 volte di piu' di un povero motorino con P6 che aveva almeno 5 cavalli in meno nelle gare in salita , era assolutamente impossibile batterli , anche se guidati da piloti che con altri mezzi si sarebbero sognati di vincere , ma le corse sono sempre state cosi' , chi aveva piu' soldi vinceva .

    Edited by ad‚corse - 26/4/2014, 20:03
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,972
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Giorgio Paci di Montemurlo in azione nel 1976 alla Gubbio - Madonna della Cima . ade2df322822629
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    junior

    Group
    Abilitati
    Posts
    669
    Reputation
    +252

    Status
    Offline
    Splendide foto d' epoca .
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,959
    Reputation
    +562
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Il pilota costruttore Panzeri , piede a terra sul pave' della Ballabio . Resinelli , una gara veramente anacronistica .0aeb78323373212
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Sul motorino pilotato da Panzeri vedo un interessante telaio al di fuori degli schemi classici di allora, c'è qualcuno che ce lo può commentare?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,972
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Alberto Panzeri di Lecco , piccolo costruttore artigiano , prima fece un crossino a motore Sachs 50 e successivamente provo' ad entrare nella velocita con questa ciclistica autocostruita e guidata da lui stesso . Non ebbe molto successo ne commerciale ne sportivo , anche se era sicuramente ben costruita . Allego un altra foto del simpatico pilota lombardo .jpg
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,972
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Altro microbolide insolito , come usava allora monta una "monoscocca" in resina sella-serbatoio , la salita e' la Ballabio - Resinelli .fba711323450004
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,972
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Il toscano Lombardi Marcello a Sillano nel 1975 con il suo Minarelli p6 .97c12a324603032
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    junior

    Group
    Abilitati
    Posts
    669
    Reputation
    +252

    Status
    Offline
    Sempre belle foto originali .
     
    Top
    .
  15. aldonardone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [IMG]imagebam.com [/IMG]
    anche questo è un tecnomoto di Franco Ravagli
     
    Top
    .
362 replies since 24/4/2014, 18:13   29129 views
  Share  
.