Freni Italiani da competizione a tamburo .

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. robertof104
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ad‚corse @ 10/8/2014, 11:48) 
    Questo e' lo splendido freno a 4 ganasce con diametro di frenata utile interna da 140 mm. per microbolidi da 50 cc. prodotto dalla ditta Menani di Milano .f9d913344155089

    Ciao Andrea , su questo diametro di freno ci sono dei dubbi relativi alla sua carriera ....mi spiego meglio ----ti risulta che abbia mai corso ?? ci sono persone che dicono di si , ma molti dicono di no ...tu che ci dici ??
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,968
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Ciao Roberto , io questo frenino lo vidi molti anni fa nell' officina di Menani quando lavorava ancora a Milano , ne rividi uno montato su un Bimm 50 , non ebbe molta fortuna commerciale per un semplice motivo , costava praticamente come il piu' performante 170 mm. e allora tutti o quasi compravano quello , che dava sicuramente maggiori garanzie . Questo della foto e' sicuramente un rifatto , allora il colore esterno anche da nuovo era differente .
     
    Top
    .
  3. robertof104
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi secondo te , ha una storia ....sai quanto costa oggi questo rifatto da Menani ?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,968
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Se lo trovo c' era un lungo articolo dell' epoca che analizzava questo freno , certo che aveva una storia anche se piccola . Io ho pagato recentemente dopo una piccola trattativa un 170 mm. 800 euro , penso che il prezzo sia simile anche per il 140 mm.
     
    Top
    .
  5. Fontana Pierluigi
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono cugino di daniele.Che gioia vedere la sua foto sl tornio.Ho passato molte ore accanto a lui nei periodi di
    pausa dagli studi .Lo raggiungevo a bordo della mia BSA.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,959
    Reputation
    +562
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ciao Pierluigi benvenuto nel nostro forum di appassionati del racing d' epoca , sarebbe bellissimo se tu ci raccontassi qualcosa di quelle giornate passate con il tuo celebre cugino Daniele .
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,050
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Quale onore abbiamo anche il cugino di Daniele che, spero ci racconti qualche aneddoto di quell'epoca.

    Benvenuto Pierluigi, appena trovi un pò di tempo raccontaci qualche storia, essendo questo un forum storico, dove si vuol ricordare anche fatti inediti, roba che nessuna rivista del settore abbia mai pubblicato.
     
    Top
    .
  8. erreemme72
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Publicità del freno Ceriani su motociclismo 1-1970, che parla dei prodotti presentati un paio di mesi prima al motosalone di Milano del 1969, notare anche la famosa forcelal Ceriani da 32 che tanto successo avrà nel fuoristrada.

    54aea1351040268
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,968
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    vakiyPXlChe gioia per gli occhi , Ceriani e Fontana !! Quando l' Italia cresceva e vinceva , ora abbiamo smarrito questo spirito , che va asssolutamente ritrovato . ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,959
    Reputation
    +562
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Giusto ! Una vera opera d' arte meccanica .
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    junior

    Group
    Abilitati
    Posts
    669
    Reputation
    +252

    Status
    Offline
    Spettacolo .
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,600
    Reputation
    +149
    Location
    Lugo di Romagna.

    Status
    Offline
    Verissimo Andrea!... ma come fare? :)Dario.
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,050
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Spirito di sacrificio e amor di patria!, quello che abbiamo perso nelle ultime decine d'anni!.

    Però chiudiamo quì altrimenti diventa una discussione politica!.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,968
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Ecco montato su questo Guazzoni 50 ex Ringhini il freno anteriore Menani da 140 mm. Si nota la differenza dal freno Fontana specie nella parte centrale , ha una alettatura differente ed e' di colore scuro . Prodotto in serie limitata non e' facile da reperire sul mercato .b03c8d395068951
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,050
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Un bel 4 ganasce doppia camma, doveva esse piuttosto leggero essendo in magnesio.
     
    Top
    .
84 replies since 26/3/2014, 07:43   18324 views
  Share  
.