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Piccola guida sui migliori freni Italiani da' competizione del periodo 1960/70 . Non ho l' ambizione di mostrare un catalogo completo ma' una serie di foto che aiutera' chi e' meno esperto a riconoscere questi capolavori tecnici di allora . Comincio con quello forse piu' rappresentativo e famoso , Daniele Fontana re incontrastato dei freni da' gran premio e non solo a tamburo . Ecco il modello medio denominato "230" il primo che produsse .Aveva un diametro utile di 210 mm.ed era destinato a moto da' corsa con cilindrate di 250-350 cc. pesava circa 5 kg. Questo invece e' il modello denominato piccolo da' 180 mm. molto diffuso sulle moto da' corsa di minor cilindrata quali Motobi 175 , Morbidelli 125 gp e simili .Questi freni erano interamente realizzati in lega di magnesio con anelli di ghisa in cui era ricavata la fascia frenante , incorporati di fusione e dotati di 4 ganasce .
Edited by ad‚corse - 26/3/2014, 08:29
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Ed ecco quello che e' riconosciuto come una autentica opera d' arte il freno Fontana da' 250 mm. denominato "grande" appunto . Anche qui sia i piatti portaceppi che il mozzo con 2 inserti anulari in ghisa sono fusi in lega di magnesio . Il mozzo del freno Fontana da 250 mm. era dotato di una "raggera" centrale con ampi passaggi d' aria . Vista esterna di un piatto porta ganasce del freno da' 250 mm. completo di retina di protezione per la presa d' aria e di leveraggi con registri filettati .Sotto , vista interna dello stesso portaganasce , vi sono 2 camme , ciascuna delle quali aziona una ganascia . Questo gioiello venne montato oltre che su numerose 500 da gran premio , kawasaki , Paton , ecc . anche dai Triumph e BSA tricilindriche ufficiali della formula 750 .
Edited by ad‚corse - 26/3/2014, 21:23
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Daniele Fontana in una foto di allora , mentre lavorava uno dei suoi freni al tornio . Sullo sfondo e' visibile il tricilindrico Cardani bialbero da lui realizzato, che venne provato a lungo ma non partecipo' ad alcuna gara .
Edited by ad‚corse - 3/10/2016, 10:44
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La ditta Ceriani gia' nel settore del motociclismo sportivo e agonistico con la costruzione di forcelle ed ammortizzatori speciali dal 1968 intraprese anche la fabbricazione di freni da competizione . I freni Ceriani vennero creati in una sola misura 230 mm. Sia anteriori che posteriori , il freno anteriore era pero' in 2 versioni , largo e stretto . la versione stretta era adatta alle motociclette di media cilindrata e fu montato quale primo equipaggiamento dalle Aermacchi ala d' oro di 250 e 350 cc . Il modello piu' largo invece differiva dal primo per la larghezza delle ganasce appunto e di conseguenza , per quella della pista frenante , esternamente si riconosce per la maggior ampiezza delle prese d' aria di raffreddamento . Il modello largo fu' utilizzato dalle MV Agusta di Agostini e dalle migliori 500 da gran premio , ma anche numerose Laverda SFC 750 . Ecco il modello stretto montato sulle Aermacchi 250/350 ala d' oro . A lato una vista frontale del freno Ceriani anteriore da 230 mm. Vista esterna del freno anteriore , i 2 piatti portaganasceerano in lega di magnesio e il mozzo in alluminio . Sul piatto portaceppi erano vincolate 2 ganasce , entrambe autofrenanti e vi erano 2 camme di azionamento collegate da leveraggi esterni .
Edited by ad‚corse - 26/3/2014, 14:34
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Gaetano Oldani fu' forse il primo costruttore di freni specifici da corsa , aveva sede in via del Moretto a Milano . Produsse un 230 mm. a camma singola ed il modello anterire da 200 mm. assai piu' conosciuto . Ecco il freno a doppia camma da 200 mm. che pesava solo 4,900 kg. un buon risultato per l' epoca .Fuso interamente in lega di magnesio "elektron" il freno aveva internamente un inserto anulare in ghisa nel quale era ricavata la superficie sulla quale lavoravano le ganasce in fase di frenata , avevano una larghezza utile di 30 mm.
Edited by ad‚corse - 26/3/2014, 21:19
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Produceva anche un ottimo freno posteriore a camma singola , sempre fuso in lega di magnesio , eccolo nella foto sotto .I freni Oldani sia anteriori che posteriori da 200 mm. furono montati su numerose Mondial da corsa e sui Morini 175 settebello aste corte prodotti dalla casa bolognese .
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Finalmente ben spiegate le differenze , veramente interessante .
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un freno Oldani doppia camma montato su di un Morini Srttebello:
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Questo invece era il freno anteriore delle MV Agusta da gran premio 500 prima che arrivasse il freno Ceriani .Costruito anchesso in lega di magnesio , aveva le 2 prese d' aria dinamiche in lamierino fissato mediante chiodatura ai piatti portaceppi .Le 4 ganasce erano abbondantemente alleggerite mediante foratura e benche' i piatti portaceppi fossero 2 , il freno non aveva 4 camme ma 2 sole .Questo "frenone" si dimostro' meno efficiente e sopratutto assai piu' pesante del Ceriani da 230 "largo" e venne sostituito .
Edited by ad‚corse - 27/3/2014, 22:38
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Ci fu' nel panorama nazionale di costruttori di freni da competizione anche la bolognese Amadori . Costruiti all' epoca in una sola versione del diametro da 200 mm. Pero' c' era la variante delle prese d' aria , in un primo modello erano alte , poi poste in basso per migliorare il raffreddamento del freno , la presa alta non era molto efficiente perche' la carenatura a campana , che era ammessa in quell' epoca , ostruiva parzialmente il flusso dell' aria . La presa in basso , invece sporgeva al disotto della carenatura .Questa e' la foto di un modello replicato ai giorni nostri , non ho immagini del freno originale .
Edited by ad‚corse - 28/3/2014, 14:03
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Ecco un vero freno Amadori montato allora sulla plurivittoriosa Morini 175 bialbero ufficiale di Attilio Damiani .
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Questo e' lo splendido freno a 4 ganasce con diametro di frenata utile interna da 140 mm. per microbolidi da 50 cc. prodotto dalla ditta Menani di Milano .
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Bellissimo questo freno .
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