Minarelli 50 corsa ufficiali .

L' evoluzione della specie .

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Ritornando qualche anno indietro ecco una bella foto di Mario Lega impegnato con il Minarelli 60 cc. cadetti .8466c5322311794
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    junior

    Group
    Abilitati
    Posts
    669
    Reputation
    +252

    Status
    Offline
    Un altro pilota che partendo con i Minarelli da corsa , diventera' campione del mondo .
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    In questa foto mal ripresa dell' epoca , 2 grandi campioni in lotta , Lega e Buscherini ai ferri corti .jpg Mario dovrebbe essere con il Vampire Italjet 60 che montava un motore Minarelli su telaio Italjet .

    Edited by ad‚corse - 21/11/2015, 20:30
     
    Top
    .
  4. Max Motodacorsa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fantastico, il sogno dei miei 16 anni !!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Bianchi in azione con il Minarelli P6 ufficiale sul percorso della Chivasso - Castagneto Po , una salita orrribile e molto pericolosa , guardate dove si correva anche negli anni 70 .37246a323951382 E questo benche' l' anno prima ci fosse stato l' incidente mortale dell sidecarista Nosengo .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    La foto e' dell'edizione 1973 e Bianchi arrivo' secondo , battuto da un ottimo De Filippi che guidava un Guazzoni 50 privato .
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Siamo arrivati al modello factory del 1973 che corse nel campionato Italiano della montagna con Pier Paolo Bianchi . Ecco l' esemplare stupendamente restaurato da' una delle menti del reparto esperienze Minarelli di allora , Arteno Venturi appunto .2335ee326144463
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Primo piano lato sinistro dello stesso meraviglioso microbolide .24a325326156398
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    junior

    Group
    Abilitati
    Posts
    669
    Reputation
    +252

    Status
    Offline
    Straordinario restauro .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Ecco il mezzo di Bianchi nel 1973 , fotografato ad Arpino a fine campionato , unica differenza il cilindro stretto tipo allumak , mentre il kit cilindro . testa compat system verra' utilizzato sistematicamente da Bianchi nel 1974 e da Franceschini nel 1975 .3f63c1326189899
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Nel 1975 il posto di Bianchi con il Minarelli p6 ufficiale in salita fu preso da Sante Franceschini. Purtroppo per Sante erano pero' arrivati anche in salita i velocissimi Kreidler di Ziggiotto e Locati , mezzi imbattibili per un P6 anche se ben guidato ed ufficiale , troppa la differenza di potenza . La dimostrazione e' semplice Locati nel 1973 quando aveva il P6 Veglia rimase sempre dietro a Sante , ma nel 1975 con il Kreidler stava davanti , chissa perche' ? Ecco queste splendide foto inedite di quella stagione , grazie alla disponibilita' di Sante che ringrazio molto .a1fe55326207460 Prima gara del campionato Italiano della montagna 1975 , primo Ziggiotto su Kreidler MTK e secondo Sante Franceschini su' Minarelli P6 Compact System . Ed ecco le sue precise note di quella gara .efeea3326207995
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Sempre 1975 , gara di campionato Italiano Montagna , Poggibonsi - Castellina . Sante sempre su Minarelli factory .jpgEd ecco le sue note . 9a5522326379695
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    In questa bella foto di Vallelunga 1971 del trofeo cadetti , vediamo con il nr. 48 Massimo Grossi condurre le danze in sella al Bimm - Minarelli 50 a disco rotante ufficiale , seguito con il nr. 2 da Franceschini con l' altra Bimm casa pero' a motore P6 aspirato . jpg La curva cosi' ad occhio direi che e' il semaforo .

    Edited by ad‚corse - 24/5/2014, 10:03
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Ritengo le foto di questa gara molto interessanti anche sotto il profilo storico e per un semplice motivo che non puo' sfuggire ai piu' esperti , il 1971 fu' l' anno "magico" della diffusione veramente capillare del mitico P6 ed ai piani alti della Minarelli si era deciso di lanciare anche sulle corse il motore p6 come immagine vincente , almeno nelle gare minori dove questo motore aveva spazio di utilizzo e quindi abbandonare i prototipi ufficiali che non avevano un immagine altrettanto di produzione seriale . Quindi loro facevano queste prove definiamolo "comparative" per saggiare la reale competitivita' del prodotto P6 50 corsa . Sia chiaro questa e' una mia deduzione personale , ma non e' campata in aria perche' negli anni successivi e non dimenticate che per almeno 15 anni gran parte di questi mezzi hanno poi "dormito" nel mio garage , Franco qualcosa mi disse anche se a mezze parole come era nel suo stile . Inoltre il prodotto P6 godeva anche nelle vendite di un immagine molto sportiva e non a caso nel 1973 e 1974 si uso' esclusivamente questo propulsore ufficialmente nel campionato Italiano della montagna affidandolo a Pier Paolo Bianchi che ci vinse appunto i relativi campionati .

    Edited by ad‚corse - 23/5/2014, 19:06
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Ho una terza foto a posizioni invertite , ma questo non e' importante , non so' se scattata prima o dopo , cosi sono le corse fatte di sorpassi reciproci , se ricordo bene della lunga chiacchierata che feci con Sante su decine di gare mi sembra che disse che in questa giunse secondo e che Grossi ebbe un contatto alla curva Roma con un altro pilota che gli compromise la gara , dalle indicazioni di Aldo abbiamo saputo che l' altro pilota era Lusuardi .54aaab327651177 Se non sbaglio questa dovrebbe essere la curva dopo il tornantino .

    Edited by ad‚corse - 24/5/2014, 10:05
     
    Top
    .
1987 replies since 26/2/2014, 19:22   154460 views
  Share  
.