-
.
Per non generare confusione negli appassionati intendo prima stagione ufficiale nel 1967 per quanto riguarda il motorino completo , come quello ritratto in foto , per quanto riguarda invece il motore sciolto gia' l' anno prima erano arrivate numerose vittorie ma' su mezzi privati che i vari appassionati si autocostruivano acquistando il motore Minarelli da competizione che era in libera vendita , vedesi pubblicita' seguente .
Nel campionato Italiano della montagna 60 cc. sempre nel 1967 ci penso' Angelo Tenconi a vincere ancora con il Minarelli ufficiale , le cose non si ripeterono l' anno dopo, quando arrivo' Walter Villa con il Malanca ufficiale ma' questa sara' un altra discussione . Ecco Angelo in azione con il cadetti 60 cc.. -
.
Una cosa interessante e' notare , che con la stessa ciclistica del cadetti 1967 che evidentemente era nata bene , la Minarelli ando' avanti praticamente fino al 1974 montandola sui suoi motorini ufficiali , modificando ovviamente e di molto i motori . Si monto' su questo telaio infatti nel 1969 il motore a disco rotante con termica ad aria , che venne usato nei circuiti senior da' Bergamonti e da' Bertarelli e con l' aspirazione ridotta a 17 mm per il regolamento della montagna nel 1971 da' Franco Ravagli che con lo stesso propulsore vinse il titolo Italiano della montagna classe 50 cc.
Edited by ad‚corse - 31/1/2016, 09:08. -
.
Ecco appunto il telaio descritto , fotografato dal sottoscritto , fa' parte di un grosso stock che feci all' epoca con Franco Ravagli . Questo della foto montava il motore a disco mod. 1971 . . -
.
Ecco i microbolidi completi , il primo e' il modello con aspirazione libera , usato nei senior il secondo ha l' aspirazione cadetti da' 17 mm. . -
.
Minarelli 50 a disco modello 1971 visto da' dietro . . -
.
Ecco Franco Ravagli in azione nel 1971 con il Bimm Minarelli 50 ufficiale , quell' anno sara' campione Italiano della Montagna . Adriano dalla targa sulla fiat 500 giardinetta direi una salita dalle tue parti . . -
robertof104.
User deleted
Salve , Andrea , hai quasi azzeccato il posto che vede impegnato Franco Ravagli e il suo Minarelli ....è la Salita Isola Del Liri \ Arpino e da quella curva sei passato anche tu ....con il furgone e con la macchina quando sei venuto da me....ieri l'altro ....appena 26 \ 27 anni fà .
In particolare quella foto è di mia fornitura , l'avevo messa io in rete ...dovrei avere anche il grande Pier Paolo Bianchi che qui ha vinto e se non sbaglio è anche caduto l'anno dopo una curva prima di casa mia ...circa 300 metri prima del traguardo .. -
.
Nel periodo di inizio anni 70 le corse in salita erano talmente seguite che persino le famosissime figurine Panini ci dedicavano spazio , trovata su' internet , la Bimm - Minarelli 50cc . mod.71 appunto . . -
.
Sempre nel 1971 la Minarelli sullo stesso basamento del modello a disco con raffreddamento ad aria sperimento' il raffreddamento ad acqua che servira' per correre nei circuiti senior , prima con Bertarelli Silvano e quindi con Pier Paolo Bianchi , Ecco una foto ravvicinata di questo propulsore . Anche se il radiatore e lo scarico inferiore non sono originali . . -
.
Splendidi ! . -
.
Il motore con raffreddamento ad acqua fino al 1971 fu' montato sul telaio alto come sopra , dal 1972 sul telaio bassotto fatto appositamente per questo motore . Come da' foto sotto fatta nel museo Minarelli . . -
.
Vista lato destro . . -
robertof104.
User deleted
Che spettacolo .... . -
.
Ecco una splendida foto inedita del Minarelli ufficiale a disco 50 , corre l' anno 1972 e guideranno questo mezzo per tutto il campionato della montagna Pier Paolo Bianchi e per alcune gare alternativamente Franco Ravagli che ci aveva vinto il titolo della montagna l' anno prima e un giovane Sante Franceschini nuova promessa del motocilismo Italiano che e' ripreso nella foto appunto . Fu' Bianchi a portare il titolo di quella stagione a casa , iniziando cosi' una splendida carriera che lo portera' alla conquista di ben 3 titoli mondiali gp . Mi risulta esistessero 2 modelli di 50 cc. ad aria di questo modello che differivano solo per il freno a tamburo anteriore , quello di Bianchi aveva il freno Fontana l' altro che se non erro fu' guidato precedentemente da' Sottili il freno che si vede nella foto sopra . Li vidi a lungo successivamente nell' officina di Franco Ravagli e uno divenne di mia propieta' .
Edited by ad‚corse - 1/4/2014, 09:14.