Minarelli 50 corsa ufficiali .

L' evoluzione della specie .

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,966
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    In questa nuova discussione cercheremo di parlare di tutti o quasi i microbolidi usciti ufficialmente dalla factory bolognese , nel periodo che va' dal 1967 al 1983 , fine della classe 50 cc. Tutto inizio' nell' inverno del 1966 quando in Minarelli si penso' di entrare ufficialmente in lizza nel nuovo campionato cadetti classe 60 cc. che partiva appunto nel 1967 . Si costrui' un ottimo mezzo , molto curato e i risultati diedero ragione , infatti la Minarelli vinse subito il campionatodelle 60 cc. con il pilota Otello Buscherini . Ecco la foto del mezzo impiegato e la successiva pubblicita' che la fabbrica fece subito sulle riviste specializzate del settore . c9daf4310727279c4fb34310727613

    Edited by ad‚corse - 31/1/2016, 09:04
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,966
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Per non generare confusione negli appassionati intendo prima stagione ufficiale nel 1967 per quanto riguarda il motorino completo , come quello ritratto in foto , per quanto riguarda invece il motore sciolto gia' l' anno prima erano arrivate numerose vittorie ma' su mezzi privati che i vari appassionati si autocostruivano acquistando il motore Minarelli da competizione che era in libera vendita , vedesi pubblicita' seguente .5354ea310732161

    Nel campionato Italiano della montagna 60 cc. sempre nel 1967 ci penso' Angelo Tenconi a vincere ancora con il Minarelli ufficiale , le cose non si ripeterono l' anno dopo, quando arrivo' Walter Villa con il Malanca ufficiale ma' questa sara' un altra discussione . Ecco Angelo in azione con il cadetti 60 cc.b95121310733706
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,966
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Una cosa interessante e' notare , che con la stessa ciclistica del cadetti 1967 che evidentemente era nata bene , la Minarelli ando' avanti praticamente fino al 1974 montandola sui suoi motorini ufficiali , modificando ovviamente e di molto i motori . Si monto' su questo telaio infatti nel 1969 il motore a disco rotante con termica ad aria , che venne usato nei circuiti senior da' Bergamonti e da' Bertarelli e con l' aspirazione ridotta a 17 mm per il regolamento della montagna nel 1971 da' Franco Ravagli che con lo stesso propulsore vinse il titolo Italiano della montagna classe 50 cc.

    Edited by ad‚corse - 31/1/2016, 09:08
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,966
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Ecco appunto il telaio descritto , fotografato dal sottoscritto , fa' parte di un grosso stock che feci all' epoca con Franco Ravagli . d5cb20310749705 Questo della foto montava il motore a disco mod. 1971 .
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,966
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Ecco i microbolidi completi , il primo e' il modello con aspirazione libera , usato nei senior il secondo ha l' aspirazione cadetti da' 17 mm.jpg bcb205310753841
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,966
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Minarelli 50 a disco modello 1971 visto da' dietro .98ca01310884661
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,966
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Ecco Franco Ravagli in azione nel 1971 con il Bimm Minarelli 50 ufficiale , quell' anno sara' campione Italiano della Montagna . Adriano dalla targa sulla fiat 500 giardinetta direi una salita dalle tue parti .8d93eb311142934
     
    Top
    .
  8. robertof104
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve , Andrea , hai quasi azzeccato il posto che vede impegnato Franco Ravagli e il suo Minarelli ....è la Salita Isola Del Liri \ Arpino e da quella curva sei passato anche tu ....con il furgone e con la macchina quando sei venuto da me....ieri l'altro ....appena 26 \ 27 anni fà .
    In particolare quella foto è di mia fornitura , l'avevo messa io in rete ...dovrei avere anche il grande Pier Paolo Bianchi che qui ha vinto e se non sbaglio è anche caduto l'anno dopo una curva prima di casa mia ...circa 300 metri prima del traguardo .
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,966
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Nel periodo di inizio anni 70 le corse in salita erano talmente seguite che persino le famosissime figurine Panini ci dedicavano spazio , trovata su' internet , la Bimm - Minarelli 50cc . mod.71 appunto . jpg
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,966
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Sempre nel 1971 la Minarelli sullo stesso basamento del modello a disco con raffreddamento ad aria sperimento' il raffreddamento ad acqua che servira' per correre nei circuiti senior , prima con Bertarelli Silvano e quindi con Pier Paolo Bianchi , Ecco una foto ravvicinata di questo propulsore .7bba85311486293 Anche se il radiatore e lo scarico inferiore non sono originali .
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    junior

    Group
    Abilitati
    Posts
    138
    Reputation
    +28
    Location
    Oxford UK

    Status
    Offline
    Splendidi !
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,966
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Il motore con raffreddamento ad acqua fino al 1971 fu' montato sul telaio alto come sopra , dal 1972 sul telaio bassotto fatto appositamente per questo motore . Come da' foto sotto fatta nel museo Minarelli .4246ff311724651
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,966
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Vista lato destro .jpg
     
    Top
    .
  14. robertof104
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che spettacolo ....
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,966
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Ecco una splendida foto inedita del Minarelli ufficiale a disco 50 , corre l' anno 1972 e guideranno questo mezzo per tutto il campionato della montagna Pier Paolo Bianchi e per alcune gare alternativamente Franco Ravagli che ci aveva vinto il titolo della montagna l' anno prima e un giovane Sante Franceschini nuova promessa del motocilismo Italiano che e' ripreso nella foto appunto .d016f3318137895 Fu' Bianchi a portare il titolo di quella stagione a casa , iniziando cosi' una splendida carriera che lo portera' alla conquista di ben 3 titoli mondiali gp . Mi risulta esistessero 2 modelli di 50 cc. ad aria di questo modello che differivano solo per il freno a tamburo anteriore , quello di Bianchi aveva il freno Fontana l' altro che se non erro fu' guidato precedentemente da' Sottili il freno che si vede nella foto sopra . Li vidi a lungo successivamente nell' officina di Franco Ravagli e uno divenne di mia propieta' .

    Edited by ad‚corse - 1/4/2014, 09:14
     
    Top
    .
1987 replies since 26/2/2014, 19:22   154369 views
  Share  
.