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Ecco infatti in questa foto un po' sfuocata l' altro Minarelli 50 a disco mod. 1972 guidato da' Bianchi appunto e' evidente la differenza nell' impianto frenante anteriore . . -
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E' un piacere leggere ! . -
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Ecco come ritirai uno dei Minarelli ufficiali qualche anno dopo , come si vede era stata cambiata la forcella anteriore , quello ad aria che ho gia postato invece era originale e completo. . -
robertof104.
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Caro Andrea , mi piacerebbe tanto sapere dove sono finiti questi magnifici Minarelli ...quando presi da te le Bimota , mi desti la foto di quello ad aria e io ne restai ammaliato ...mi piacciono tutte le moto , ma i 50... mi fanno bollire il sangue . -
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Sto mettendo un motore Minarelli p5ss molto raro in un telaio ufficiale che ancora ho , quello ad aria a disco e' dove dovrebbe essere , in un museo .
Edited by ad‚corse - 3/4/2014, 22:04. -
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Questo interessante microbolide nel 1972 era gia' datato perche il motore nacque nel 1968 per poter permettere di essere competitivi nel campionato Italiano senior 50 cc. e guidato nelle 2 versioni ad acqua ed a aria sia da Silvano Bertarelli che da Angelo Bergamonti . E' interessante notare che fu il primo motore a 6 marce prodotto dalla Minarelli , il modello ad aria aveva il cilindro in alluminio con canna riportata al suo interno in ghisa perlitica con alesaggio x corsa di 41,4 x 37 mm. frizione a secco e appunto cambio a 6 marce ravvicinate . Nel modello senior montava un carburatore dellorto ss da 25 mm. e dava alla ruota una potenza di circa 11,5 cv a 13500 gg. con possibilita di allungo fin oltre i 14000 gg. Tra le cose interessantissime che aveva c' era l' accensione con doppia coppia di puntine platinate , ricordo che lo smontai per vedere come funzionava , c' era all' interno una riduzione di ingranaggi che serviva a dimezzare i giri del motore che arrivavano e con la coppia di puntine montate a 180° si otteneva cosi uno scoppio ogni giro del motore senza stressare troppo le puntine che erano soggette ad "attaccarsi" agli alti regimi di rotazione del motore e di conseguenza a rompersi o far "rattare" il motore , sistema intelligente e molto funzionale . Nel modello che correva in salita o nei circuiti Junior come sopra il carburatore era obbligatoriamente da 17 mm. per regolamento , ma' i valenti tecnici del reparto corse lavorarono il cilindro in maniera che la potenza rimanesse la stessa , anzi i giri del motore aumentarono , solo la coppia motrice erogata era leggermente inferiore , vidi spesso girare questo motore al banco prova di Ravagli . Ecco una foto diramata allora dalla casa .
Edited by ad‚corse - 4/4/2014, 11:09. -
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Foto fatta ai giorni nostri lato aspirazione .
Edited by desmo 58 - 8/4/2014, 15:39. -
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Ecco una bella foto di Sante Franceschini nel 1972 con un Minarelli ufficiale pero' a motore p6 carter fusi in terra , il circuito dovrebbe essere Monza Junior in lotta serrata con Emilio Locati con il suo "bassotto" Veglia Borletti sempre a motore Minarelli p6 . . -
robertof104.
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Certo che il famoso bassotto di Locati era proprio un Bassotto ...bello però , c'è una foto in giro che rende bene l'idea ...l 'hai vista Andrea ?? . -
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Roberto , no non l' ho presente , se la trovi postala , colgo l' occasione per farti tantissimi auguri di Buona Pasqua a te e famiglia , Andrea . . -
robertof104.
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Accetto e ricambio con gli interessi gli Auguri di Pasqua , anzi li estendo a tutti .
Ho ritrovato la foto del bassotto di Locati ...guardate anche voi
http://img508.imageshack.us/img508/4963/immaginep.jpg. -
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Una posizione di guida assolutamente innaturale e persino ridicola ... . -
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La cosa veramente ridicola e' che qui con pieghe modestissime si toccava pedane , piedi ecc. evidentemente si sfruttava solo il rettilineo . . -
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Foto dell' epoca del 50 ufficiale di Bianchi utilizzato nei campionati Italiano senior e in 2/3 gare mondiali nel 1973/74 . Il motore e' il modello ad acqua di cui abbiamo gia' parlato . .