Minarelli 50 corsa ufficiali .

L' evoluzione della specie .

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Online
    Ecco infatti in questa foto un po' sfuocata l' altro Minarelli 50 a disco mod. 1972 guidato da' Bianchi appunto e' evidente la differenza nell' impianto frenante anteriore .05305d318209770
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Online
    Sante con il Bimm Minarelli come veniva chiamato ottenne subito risultati importanti , ecco la classifica della Trento . Bondone del 1972 sicuramente una delle gare piu' importante delle cronoscalate Italiane , primo senza discussioni , Ravagli che l' anno prima aveva vinto il campionato a 20 secondi e Conforti con il suo Guazzoni curatissimo si prese oltre mezzo minuto , che altro dire ...acabe4318215812jpgUna cosa pero' posso aggiungerla , ora capisco perche' anni dopo quando anche io ebbi la fortuna di correre con i Bimm 50 della mitica scuderia di Franco e con lui parlavo di piloti , quando il discorso magari andava anche su' Sante lui usava come un tono di ammirazione , ora capisco , allora non conoscevo questi risultati perche' non frequentavo ancora le corse , almeno dal vivo .

    Edited by ad‚corse - 1/4/2014, 14:50
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,959
    Reputation
    +562
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    E' un piacere leggere !
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Online
    Ecco come ritirai uno dei Minarelli ufficiali qualche anno dopo , come si vede era stata cambiata la forcella anteriore , quello ad aria che ho gia postato invece era originale e completo.06c1a1318630182
     
    Top
    .
  5. robertof104
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caro Andrea , mi piacerebbe tanto sapere dove sono finiti questi magnifici Minarelli ...quando presi da te le Bimota , mi desti la foto di quello ad aria e io ne restai ammaliato ...mi piacciono tutte le moto , ma i 50... mi fanno bollire il sangue blowup
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Online
    Sto mettendo un motore Minarelli p5ss molto raro in un telaio ufficiale che ancora ho , quello ad aria a disco e' dove dovrebbe essere , in un museo .

    Edited by ad‚corse - 3/4/2014, 22:04
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Online
    Questo interessante microbolide nel 1972 era gia' datato perche il motore nacque nel 1968 per poter permettere di essere competitivi nel campionato Italiano senior 50 cc. e guidato nelle 2 versioni ad acqua ed a aria sia da Silvano Bertarelli che da Angelo Bergamonti . E' interessante notare che fu il primo motore a 6 marce prodotto dalla Minarelli , il modello ad aria aveva il cilindro in alluminio con canna riportata al suo interno in ghisa perlitica con alesaggio x corsa di 41,4 x 37 mm. frizione a secco e appunto cambio a 6 marce ravvicinate . Nel modello senior montava un carburatore dellorto ss da 25 mm. e dava alla ruota una potenza di circa 11,5 cv a 13500 gg. con possibilita di allungo fin oltre i 14000 gg. Tra le cose interessantissime che aveva c' era l' accensione con doppia coppia di puntine platinate , ricordo che lo smontai per vedere come funzionava , c' era all' interno una riduzione di ingranaggi che serviva a dimezzare i giri del motore che arrivavano e con la coppia di puntine montate a 180° si otteneva cosi uno scoppio ogni giro del motore senza stressare troppo le puntine che erano soggette ad "attaccarsi" agli alti regimi di rotazione del motore e di conseguenza a rompersi o far "rattare" il motore , sistema intelligente e molto funzionale . Nel modello che correva in salita o nei circuiti Junior come sopra il carburatore era obbligatoriamente da 17 mm. per regolamento , ma' i valenti tecnici del reparto corse lavorarono il cilindro in maniera che la potenza rimanesse la stessa , anzi i giri del motore aumentarono , solo la coppia motrice erogata era leggermente inferiore , vidi spesso girare questo motore al banco prova di Ravagli .8b50de318748829 Ecco una foto diramata allora dalla casa .

    Edited by ad‚corse - 4/4/2014, 11:09
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,959
    Reputation
    +562
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Foto fatta ai giorni nostri lato aspirazione .980d2e319520457

    Edited by desmo 58 - 8/4/2014, 15:39
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Online
    Ecco una bella foto di Sante Franceschini nel 1972 con un Minarelli ufficiale pero' a motore p6 carter fusi in terra , il circuito dovrebbe essere Monza Junior in lotta serrata con Emilio Locati con il suo "bassotto" Veglia Borletti sempre a motore Minarelli p6 .58b3ca321224187
     
    Top
    .
  10. robertof104
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che il famoso bassotto di Locati era proprio un Bassotto ...bello però , c'è una foto in giro che rende bene l'idea ...l 'hai vista Andrea ??
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Online
    Roberto , no non l' ho presente , se la trovi postala , colgo l' occasione per farti tantissimi auguri di Buona Pasqua a te e famiglia , Andrea .
     
    Top
    .
  12. robertof104
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Accetto e ricambio con gli interessi gli Auguri di Pasqua , anzi li estendo a tutti .
    Ho ritrovato la foto del bassotto di Locati ...guardate anche voi

    immaginephttp://img508.imageshack.us/img508/4963/immaginep.jpg
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,959
    Reputation
    +562
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Una posizione di guida assolutamente innaturale e persino ridicola ...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Online
    La cosa veramente ridicola e' che qui con pieghe modestissime si toccava pedane , piedi ecc. evidentemente si sfruttava solo il rettilineo .
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Online
    Foto dell' epoca del 50 ufficiale di Bianchi utilizzato nei campionati Italiano senior e in 2/3 gare mondiali nel 1973/74 .bdbd08322069573 Il motore e' il modello ad acqua di cui abbiamo gia' parlato .
     
    Top
    .
1987 replies since 26/2/2014, 19:22   154455 views
  Share  
.