moto gran premio e 50ini

Posts written by motomorini173

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    Con un bel Oldani all'anteriore ;) . Quelle forcelle di serie erano di ottima qualità, ne ho revisionate diverse.
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    Tanto per non perdere il "vizio", una carrellata di teste Speciali per i 50ini ovali a prigionieri stretti:

    Testa%2050%20SP%201

    Testa%2050%20SP%202
    Questa una testa che monta sui cilindri Minarelli Brevetto 50 SP che montavano pure i P6 a prigionieri stretti, filetto candela lungo, quindi con più spessore di alluminio sulla camera di combustione per renderla un pochino più adiabatica (non è una parolaccia :D ).

    Testa%2055%20cc%20cilindro%20Monza%201

    Testa%2050%20SP%202-17127685564056
    Questa invece una testa 55 cc. che montava sulle modifiche Monza con pistone da 41 e corsa 42, in questo modo i ragazzi dell'epoca potevano montare il cilindro Mini Monza previa barenatura dell'imbocco al carter da 44 originali a 46 senza aprire il motore, la Minarelli vendeva una fresa che permetteva di eseguire questa semplice lavorazione.

    Testa%2060%20cc.%20Minarelli%201

    Testa%20Brevetto%20camera%20di%20combustione%20decentrata%202
    Quì sopra a confronto la camera di combustione della testa Record con quella più piccola a "berretto di fantino" entrambe per il motore Cadetti 60 cc.
    Ovviamente la testa record di data successiva presenta lo squish piatto.
    Mentre quella con camera decentrata (primo tipo) montava con la camera di combustione decentrata lato aspirazione per mitigare il surriscaldamento lato scarico.

    Tutto il materiale e le foto sono di mia proprietà e non prese in rete :)

    Edited by motomorini173 - 10/4/2024, 23:06
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    Caro amico Emilio, ho una foto con lui in una rievocazione della Milano-Taranto di diversi anni fa ;)
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    E non è finita quì, ora work in progress sui vecchi Minarelli P6 a prigionieri stretti ;)

    Ovviamente non di serie, ma modificati oltre che nella termica anche negli interni :o:
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    Lo conosco da tanti anni e devo dire: un artigiano serio ed onesto.

    Foto%20Marri

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    Marmitte%20Marri%202

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    L'asse di accoppiamento è quello pieno che contribuisce con gli inserti di tungsteno al peso per la riequilibratura per portare il fattore di bilanciamento dal 56% dell'originale a 46% di questo riequilibrato. Ovviamente le vibrazioni non si possono eliminare ci vorrebbe un contralbero per le armoniche del primo ordine e un secondo contralbero per quelle del secondo ordine, troppo complicato, ma questo ribilanciamento da me fatto è senza complicazioni meccaniche e serve ad avere meno vibrazioni ad alto numero di giri mentre vengono spostate ai regimi medio bassi.
    Insomma, tale lavoro sull'albero non serve per andare a fare la spesa col motorino ma per sollecitare meno l'albero ad alto numero di giri su motori modificati.

    Edited by motomorini173 - 13/3/2024, 14:51
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    :thumb_yello: :clapping: monta un carburatore Dell'Orto penso della serie UB, speriamo che sia almeno da 20.
    Grazie Claudio
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    Lavoro terminato all'epoca, ho dimenticato di postarlo, eccolo:

    Riequilibratura%20albero%20Minarelli%20P4%20corsa%2044
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    Stasera mi sono riletto tutta la discussione, veramente bella e piena di particolari interessanti che avevo quasi dimenticato ora che mi diverto coi motori Minarelli da 50 e 60 cc. :)
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    Il MotoBi ha avuto più evoluzioni, mentre il Settebello è rimasto col cambio a 4 marce, peccato!
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    :thumb_yello: :clapping:
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    Gran bel lavoro. Complimenti :thumb_yello: :clapping:
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    Però ..... Bella
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    :thumb_yello: :)
1879 replies since 6/3/2009
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