L'equilibratura degli alberi a gomito

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    Vedo che si sono lanciati tutti sul fattore di bilanciamento "K" dei due tempi quando l'ampiezza delle vibrazioni dovute alle forze di inerzia del primo ordine (quelle con ampiezza maggiore) che portano allo sbilanciamento dell'albero motore è più critica nel 4T . Sarà perchè questi ultimi sono più complessi dal punto di vista meccanico e con maggior difficoltà di interventi per modificarli/potenziarli e magari pure con costi più alti. Ma vi assicuro che, dopo averci speso tempo e danaro anche loro danno delle belle soddisfazioni. La cura dell'alleggerimento delle masse alterne, della distribuzione, la scelta del giusto fattore di bilanciamento dell'albero motore e del giusto asse a cammes dopo averne provati diversi, la lavorazione del condotto di aspirazione, la scelta del giusto tromboncino di scarico più facile da realizzare rispetto al 2T poichè l'applicazione delle formule matematiche danno ottimi risultati, portano via più tempo , ma le soddisfazioni sono direttamente proporzionali.
     
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    Ribilanciamento albero motore con inserti di tungsteno. Work in progress ;)

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    Andava messo sulla discussione della bilanciatura del 2T ma il concetto è lo stesso
     
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    Albero_p4_c_44_con_fori_per_inserti_1

    Se volete sapere dove, come praticare i fori per aggiungerci gli inserti di tungsteno, allora leggetevi il trattatello di Sandro Colombo all'inizio della discussine.
    Studiare, studiare e studiare ancora :)
     
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    L'albero sperimentale è stato chiuso con asse di accoppiamento pieno e con 4 inserti di tungsteno nei 4 fori praticati non al trapano a colonna poco preciso ma alla fresatrice, devo ancora fare le verifiche per vedere dove sono andato a parare col fattore di bilanciamento e verificare se i miei calcoli sono risultati precisi, poi sarà montato per la prova dinamica.
     
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5 replies since 30/3/2020, 09:30   702 views
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