Tecnica Motori Minarelli 50cc.P4 ovalino,55 cc.Monza,Cadetti Velocità,Cross e Regolarità 60cc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Bel oggetto!
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Un mio gruppo termico da 50 cc.sperimentale, ci ho "sacrificato" un pistone stampato. Alesaggio 39,8 x corsa standard 42 mm., vabè non è 50 ma 52 cc. Il cilindro e il pistone presi a caso fra i miei GT già rettificati, sono stati lavorati come nelle foto allegate. Questo gruppo è in fase di messa a punto.
    Un consiglio da amico, non copiate la realizzazione in quanto forma e tolleranza del pistone sono sperimentali, comunque il pistone mono fascia per GT Allumac e Compact System è stato da me lavorato conferendogli (a mio avviso) le giuste tolleranze alle varie altezze del mantello per lavorare in un cilindro tutta ghisa.


    20171028_102331

    20171028_102604

    20171029_171257

    Mai avuto un goniometro serio, questo è da oltre 30 anni che lo uso su tutti i miei motori bicycle
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    C'è un errore temporale, non sono 30 gli anni ma 40 e passa che uso quel goniometro. quando si dice: <mi sento ancora giovane > :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    in pensione dal 2009
    moderatore

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,403
    Reputation
    +790
    Location
    torino

    Status
    Offline
    quello che uso io non è molto diverso
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    :thumb_yello:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Un cambio del Cadetti molto molto particolare by Kreidlergp al secolo Cesare M., primario 12- 15 -15 -17, non è un errore, l'ingranaggio della terza marcia da 15 denti ha un modulo diverso da quello della seconda marcia sempre da 15 denti. A confronto con il più classico Cadetti 12-15-18-20 risulta più ravvicinato.

    IMG_20180125_WA0000
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    in pensione dal 2009
    moderatore

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,403
    Reputation
    +790
    Location
    torino

    Status
    Offline
    veniva chiamato ingranaggio corretto
    per non modificare tutto il cambio
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Online
    Finalmente anche i motori P4 conoscono un momento di ripresa di interesse da parte degli appassionati che erano troppo abbagliati dal P6 , il P4 e un motore molto interessante che scrisse pagine importanti di sport sia nella velocita che nel cross .
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    junior

    Group
    Abilitati
    Posts
    254
    Reputation
    +29
    Location
    faenza(ravenna)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (motomorini173 @ 26/1/2018, 08:12) 
    Un cambio del Cadetti molto molto particolare by Kreidlergp al secolo Cesare M., primario 12- 15 -15 -17, non è un errore, l'ingranaggio della terza marcia da 15 denti ha un modulo diverso da quello della seconda marcia sempre da 15 denti. A confronto con il più classico Cadetti 12-15-18-20 risulta più ravvicinato.

    IMG_20180125_WA0000

    non solo la terza ma anche la quarta marcia aveva modulo diverso.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    junior

    Group
    Abilitati
    Posts
    254
    Reputation
    +29
    Location
    faenza(ravenna)

    Status
    Offline
    nelle mie cose vecchie mi è capitato tra le mani questo cilindro con stampigliatura 5 S P M:mi ero chiesto cosa volesse dire questa M e mi sono accorto,dato che dovevo montarlo) che ha alesaggio 38,4mm invece del classico 38,8.
    Nessuno sa per quale motore era destinato?ha fasature come il 50 SP ma non so spiegare l'alesaggio ridotto e dentro il cilindro è pronto da montare è già rettificato.
    il cilindro è un brevetto per p4
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    junior

    Group
    Abilitati
    Posts
    254
    Reputation
    +29
    Location
    faenza(ravenna)

    Status
    Offline
    20180129_105112_0
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Sarebbe interessante conoscerne la fasatura :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    in pensione dal 2009
    moderatore

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,403
    Reputation
    +790
    Location
    torino

    Status
    Offline
    a prima vista sembra un cilindro con fasatura standard
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Un cilindro Brevetto alesaggio 38,8 da rettificare, pescato fra i miei rottami ed assortiti, dopo sabbiatura sullo scarico è spuntato un SP.

    20180211_222832
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Non ci fissiamo troppo, trattasi di un semplice cilindro SPecial con altezza scarico dal top del cilindro di 25 mm., un paio di millimetri meno (27) di quelli più tranquilli, per i travasi poi ci guardo con calma.
     
    Top
    .
472 replies since 27/10/2017, 21:56   38909 views
  Share  
.