Derbi 50 factory e carreras cliente .

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silvano56
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ogni volta che intervengo su questo forum mi sento un po' in imbarazzo, perché sono solo un ex (grande) appassionato al cospetto di ex piloti e meccanici che scopro estremamente competenti. Però ho salde competenze tecniche (anche se teoriche) perché "da grande" diventai ingegnere meccanico. Vedo anzi che nel frattempo è arrivata la risposta di Nardone, che anticipa quanto volevo far presente io. La frizione della Derbi ha la struttura classica (per quanto un po' diversa da quella, ad esempio, dei cinquantini nostrani di cui ero appassionato da ragazzo) delle frizioni a dischi multipli (anche se l'esploso non è proporzionatissimo, dalla lunghezza in senso assiale della campana e del "millerighe" interno si deduce che il disco non poteva essere unico. Posseggo anche un disegno (molto simile se non uguale a quello "postato"), in cui sul disco di "ferodo" (pare, ma si vede male) c'è scritto "x5". Ovviamente anche quelli di acciaio erano 5 (o 6) per un totale di 10 facce di attrito (se 11 lo sanno i meccanici, che sanno se quelli estremi lavorano o no su due facce). Anche se a secco, tra l'altro, una frizione monodisco (cioè con 2 facce di attrito) di quelle dimensioni non sarebbe in grado di trasmettere la coppia massima sviluppata (facilmente ottenibile moltiplicando la massima all'albero motore per il rapporto della trasmissione primaria). Se a qualcuno interessa, posso inviarvi qualche calcolo che conferma le mie affermazioni.
     
    Top
    .
302 replies since 3/3/2015, 21:49   15369 views
  Share  
.