Morini 175 settebello corsa e pure 250 bialbero.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,968
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    In questa foto 2 pezzi di storia del motociclismo Italiano , Giacomo Agostini guida alla vittoria il suo Morini 175 settebello jpg . Siamo nel 1962 , ma' osservate l' inclinazione della moto , vero che il buongiorno si vede al mattino .

    Edited by ad‚corse - 9/2/2014, 04:57
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,968
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Altra foto del magico Ago , festeggiato dopo l' ennesima vittoria con il settebello . 0f4c8d306903185
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,968
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Stessa grinta ma' qualche anno dopo . jpg
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,050
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    in verità il settebello nasceva come moto da corsa e visto che, per regolamento dovevano esserne stati costruiti almeno 200 esemplari normalmente immatricolati per poter gareggiare nella categoria sport e derivate serie, presto si fa a confondere questa moto identificandola sia come stradale che da corsa, in realtà erano tutte moto da corsa, bastava sostituire lo scarico silenziato col tipico lungo tromboncino ed aumentare di qualche punto il getto del massimo ed era pronta per gareggiare, parlo ovviamente dell'anno 1955 quando fu allestito il primo motore con molle a spillo (a spillo da balia per la precisione). ma già dal 1954 comparve un primo modello corsa con ancora le molle valvola elicoidali e visti gli incoraggianti risultati la casa bolognese di via bergami sviluppò la nuova testa con molle valvola a spillo. questo è solo l'inizio della storia di questa moto che si affermò con tante vittorie negli anni successivi fino a divenire una moto esclusivamente da competizione dal momento in cui la moto morini cessò le vendite del settebello 175 come moto da poter immatricolare.

    Edited by ad‚corse - 10/2/2014, 19:13
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,968
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Lascio la pista ad Adriano perche' lui sa' veramente tutto di questa splendida monocilindrica , che tante corse vinse .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,968
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Io con questa moto non ho mai corso ma' ne ho possedute 2 , una stradale 175 elaborata ed una da' corsa addirittura maggiorata a 208 cc. cosa che qualcuno fece quando abolita la classe 175 si cercava di utilizzarla nella 250 cc. appunto per almeno ancora un paio di stagioni , come fece l' amico Riccardo Rivarola valente pilota di sidecar che me la vendette appunto . Questo modello mi colpi' per la straordinaria stabilita' e facilita' di inserimento in curva , veramente notevole , sicuramente migliore come tenuta del rivale 175 Motobi che sbacchettava molto se portato al limite . Ci presi talmente la mano che rischia rischia un giorno mentre provavo una salita a strada aperta entrai in curva piegato con il freno anteriore leggermente ancora tirato , mi prese sotto e mi sbatte' in terra rovinandosi molto lei ed anche io , non mi ruppi nulla ma' mi grattai tutto perche' non avevo la tuta . La rivendetti cosi' ad un amico che ancora oggi la conserva , penso che l' unico limite di questa splendida motocicletta fosse il cambio a sole 4 marce , che a volte ti costringeva ad entrare in curva con una marcia un pelo lunga e il tempo in corsa passa veloce . 57ac71307169003 Scarico una foto presa da' internet .
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,968
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Questo e' Ercole Giachino con il suo Morini 175 sul bagnato , il veloce pilota Piemontese fece tante belle gare con il settebello prima di guidare la' HD 250 .b2d71a308847406
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,968
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Altro pilota di rango in sella ai Morini 175 , il toscano Burroni , molto veloce specie sulle salite toscane sempre nelle parti alti della classifica . Qui sul monte Amiata , quel giorno terzo di classe .6436a8308886486
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,968
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Un grande delle corse in salita , ma' purtroppo sfortunato fu' il piemontese Alessandro Ricca , ho ritrovato una sua foto con il Morini Settebello , con cui vinse tanto .8166bc310570296
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,050
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Ecco la fiche del settebello 175

    7bd790312322280 1c8ddf312322294
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,968
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Magico Adriano , veramente rara la fiche del Morini 175 !!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,050
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Il padre di colui che me ha dato quella fotocopia una ventina di anni fa era commissario di gara.

    ne dovrei avere un'altra di schede di omologazione, quella del modello più vecchio derivato dal 175 GT, ma non riesco a trovarla
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,050
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    nei primissimi e secondi modelli, per regolamento era obbligatorio l'impianto elettrico, luci funzionanti e messa in moto funzionante. alle verifiche preliminari il commissario controllava il funzionamento delle luci, poi in gara con un interruttore si interrompeva l'alimentazione al campo della dinamo e l'indotto fungeva solo da volano, l'accensione essendo a spinterogeno continuava a funzionare alimentata dalla batteria.
    trattandosi di derivate serie il regolamento dei primi anni era severo, pertanto anche la messa in moto a pedale doveva funzionare non per avviare il motore in quanto ciò lo si faceva a spinta (vedere la leva della messa in moto montata all'incontrario sulla foto con Agostini ad inizio pagina) ma per non poter usufruire di ulteriore alleggerimento eliminando l'ingranaggio rotante montato dietro alla campana frizione
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,050
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    questa moto è stata allestita nell'85 con materiale da corsa dismesso, per il piacere di averne una come si deve, materiale all'epoca reperibile a prezzi elevati ma accessibili:

    b3af56317205777 e93056317205790 515ba7317205797 d67c8e317205803 611a84317205810 ec8b08317205815 f8466c317205823 ac2e5d317205839
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,968
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    La motocicletta e' veramente bella e di alto livello .
     
    Top
    .
389 replies since 9/2/2014, 04:29   29643 views
  Share  
.