-
| .
|
Danti motorsport
Amministratore
- Group
- Administrator
- Posts
- 10,968
- Reputation
- +2,194
- Location
- Lucca
- Status
- Offline
|
|
In questa foto 2 pezzi di storia del motociclismo Italiano , Giacomo Agostini guida alla vittoria il suo Morini 175 settebello . Siamo nel 1962 , ma' osservate l' inclinazione della moto , vero che il buongiorno si vede al mattino .
Edited by ad‚corse - 9/2/2014, 04:57
|
|
| .
|
-
| .
|
Danti motorsport
Amministratore
- Group
- Administrator
- Posts
- 10,968
- Reputation
- +2,194
- Location
- Lucca
- Status
- Offline
|
|
Altra foto del magico Ago , festeggiato dopo l' ennesima vittoria con il settebello .
|
|
| .
|
-
| .
|
Danti motorsport
Amministratore
- Group
- Administrator
- Posts
- 10,968
- Reputation
- +2,194
- Location
- Lucca
- Status
- Offline
|
|
Stessa grinta ma' qualche anno dopo .
|
|
| .
|
-
| .
|
Essere, non apparire
Amministratore
- Group
- Abilitati
- Posts
- 10,050
- Reputation
- +1,115
- Location
- Gaeta / Cassino
- Status
- Offline
|
|
in verità il settebello nasceva come moto da corsa e visto che, per regolamento dovevano esserne stati costruiti almeno 200 esemplari normalmente immatricolati per poter gareggiare nella categoria sport e derivate serie, presto si fa a confondere questa moto identificandola sia come stradale che da corsa, in realtà erano tutte moto da corsa, bastava sostituire lo scarico silenziato col tipico lungo tromboncino ed aumentare di qualche punto il getto del massimo ed era pronta per gareggiare, parlo ovviamente dell'anno 1955 quando fu allestito il primo motore con molle a spillo (a spillo da balia per la precisione). ma già dal 1954 comparve un primo modello corsa con ancora le molle valvola elicoidali e visti gli incoraggianti risultati la casa bolognese di via bergami sviluppò la nuova testa con molle valvola a spillo. questo è solo l'inizio della storia di questa moto che si affermò con tante vittorie negli anni successivi fino a divenire una moto esclusivamente da competizione dal momento in cui la moto morini cessò le vendite del settebello 175 come moto da poter immatricolare.
Edited by ad‚corse - 10/2/2014, 19:13
|
|
| .
|
-
| .
|
Danti motorsport
Amministratore
- Group
- Administrator
- Posts
- 10,968
- Reputation
- +2,194
- Location
- Lucca
- Status
- Offline
|
|
Lascio la pista ad Adriano perche' lui sa' veramente tutto di questa splendida monocilindrica , che tante corse vinse .
|
|
| .
|
-
| .
|
Danti motorsport
Amministratore
- Group
- Administrator
- Posts
- 10,968
- Reputation
- +2,194
- Location
- Lucca
- Status
- Offline
|
|
Io con questa moto non ho mai corso ma' ne ho possedute 2 , una stradale 175 elaborata ed una da' corsa addirittura maggiorata a 208 cc. cosa che qualcuno fece quando abolita la classe 175 si cercava di utilizzarla nella 250 cc. appunto per almeno ancora un paio di stagioni , come fece l' amico Riccardo Rivarola valente pilota di sidecar che me la vendette appunto . Questo modello mi colpi' per la straordinaria stabilita' e facilita' di inserimento in curva , veramente notevole , sicuramente migliore come tenuta del rivale 175 Motobi che sbacchettava molto se portato al limite . Ci presi talmente la mano che rischia rischia un giorno mentre provavo una salita a strada aperta entrai in curva piegato con il freno anteriore leggermente ancora tirato , mi prese sotto e mi sbatte' in terra rovinandosi molto lei ed anche io , non mi ruppi nulla ma' mi grattai tutto perche' non avevo la tuta . La rivendetti cosi' ad un amico che ancora oggi la conserva , penso che l' unico limite di questa splendida motocicletta fosse il cambio a sole 4 marce , che a volte ti costringeva ad entrare in curva con una marcia un pelo lunga e il tempo in corsa passa veloce . Scarico una foto presa da' internet .
|
|
| .
|
-
| .
|
Danti motorsport
Amministratore
- Group
- Administrator
- Posts
- 10,968
- Reputation
- +2,194
- Location
- Lucca
- Status
- Offline
|
|
Questo e' Ercole Giachino con il suo Morini 175 sul bagnato , il veloce pilota Piemontese fece tante belle gare con il settebello prima di guidare la' HD 250 .
|
|
| .
|
-
| .
|
Danti motorsport
Amministratore
- Group
- Administrator
- Posts
- 10,968
- Reputation
- +2,194
- Location
- Lucca
- Status
- Offline
|
|
Altro pilota di rango in sella ai Morini 175 , il toscano Burroni , molto veloce specie sulle salite toscane sempre nelle parti alti della classifica . Qui sul monte Amiata , quel giorno terzo di classe .
|
|
| .
|
-
| .
|
Danti motorsport
Amministratore
- Group
- Administrator
- Posts
- 10,968
- Reputation
- +2,194
- Location
- Lucca
- Status
- Offline
|
|
Un grande delle corse in salita , ma' purtroppo sfortunato fu' il piemontese Alessandro Ricca , ho ritrovato una sua foto con il Morini Settebello , con cui vinse tanto .
|
|
| .
|
-
| .
|
Essere, non apparire
Amministratore
- Group
- Abilitati
- Posts
- 10,050
- Reputation
- +1,115
- Location
- Gaeta / Cassino
- Status
- Offline
|
|
Ecco la fiche del settebello 175
|
|
| .
|
-
| .
|
Danti motorsport
Amministratore
- Group
- Administrator
- Posts
- 10,968
- Reputation
- +2,194
- Location
- Lucca
- Status
- Offline
|
|
Magico Adriano , veramente rara la fiche del Morini 175 !!
|
|
| .
|
-
| .
|
Essere, non apparire
Amministratore
- Group
- Abilitati
- Posts
- 10,050
- Reputation
- +1,115
- Location
- Gaeta / Cassino
- Status
- Offline
|
|
Il padre di colui che me ha dato quella fotocopia una ventina di anni fa era commissario di gara.
ne dovrei avere un'altra di schede di omologazione, quella del modello più vecchio derivato dal 175 GT, ma non riesco a trovarla
|
|
| .
|
-
| .
|
Essere, non apparire
Amministratore
- Group
- Abilitati
- Posts
- 10,050
- Reputation
- +1,115
- Location
- Gaeta / Cassino
- Status
- Offline
|
|
nei primissimi e secondi modelli, per regolamento era obbligatorio l'impianto elettrico, luci funzionanti e messa in moto funzionante. alle verifiche preliminari il commissario controllava il funzionamento delle luci, poi in gara con un interruttore si interrompeva l'alimentazione al campo della dinamo e l'indotto fungeva solo da volano, l'accensione essendo a spinterogeno continuava a funzionare alimentata dalla batteria. trattandosi di derivate serie il regolamento dei primi anni era severo, pertanto anche la messa in moto a pedale doveva funzionare non per avviare il motore in quanto ciò lo si faceva a spinta (vedere la leva della messa in moto montata all'incontrario sulla foto con Agostini ad inizio pagina) ma per non poter usufruire di ulteriore alleggerimento eliminando l'ingranaggio rotante montato dietro alla campana frizione
|
|
| .
|
-
-
| .
|
Danti motorsport
Amministratore
- Group
- Administrator
- Posts
- 10,968
- Reputation
- +2,194
- Location
- Lucca
- Status
- Offline
|
|
La motocicletta e' veramente bella e di alto livello .
|
|
| .
|
389 replies since 9/2/2014, 04:29 29643 views
.