Tecnica Motori Minarelli 50cc.P4 ovalino,55 cc.Monza,Cadetti Velocità,Cross e Regolarità 60cc.

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    L'unica cosa che mi dispiace è che le nostre conoscenze le usano poi quelli che fanno lievitare il prezzo dei ricambi :annoyed_h4h:
     
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    Ultimo nato in casa A.F.C. 42,4x44


    Motore%20Pseudo%20Cadetti%203

    Minarelli%2044x424%202-17026781623063

    Minarelli%2044x424%201-17026782217940
     
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    Bene bene, quasi che dovresti cambiare il nickname da motomorini in motoriminarelli! Questo con unghiate o senza? Dove avete trovato l'albero? Avete disassato il perno? La biella è l'originale?
    Buon rodaggio!
     
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    Quello in foto è con asse accoppiamento disassato. Per quelli migliori e con componenti più costosi ci ho montato alberi nuovi o reimbiellati corsa 44.

    Hai ragione riguardo al nick name, mano mano che vado avanti con sti "motorini" sto dimenticando i i dati caratteristici dei Morini, Ducati e Parilla in mie mani :D
     
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    FB_IMG_1706585216639Il forte pilota Mario Maccari alle prime gare della sua carriera con il P4 della scuderia Tarabella di Carrara
     
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    :thumb_yello: :)
     
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    E non è finita quì, ora work in progress sui vecchi Minarelli P6 a prigionieri stretti ;)

    Ovviamente non di serie, ma modificati oltre che nella termica anche negli interni :o:
     
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    Tanto per non perdere il "vizio", una carrellata di teste Speciali per i 50ini ovali a prigionieri stretti:

    Testa%2050%20SP%201

    Testa%2050%20SP%202
    Questa una testa che monta sui cilindri Minarelli Brevetto 50 SP che montavano pure i P6 a prigionieri stretti, filetto candela lungo, quindi con più spessore di alluminio sulla camera di combustione per renderla un pochino più adiabatica (non è una parolaccia :D ).

    Testa%2055%20cc%20cilindro%20Monza%201

    Testa%2050%20SP%202-17127685564056
    Questa invece una testa 55 cc. che montava sulle modifiche Monza con pistone da 41 e corsa 42, in questo modo i ragazzi dell'epoca potevano montare il cilindro Mini Monza previa barenatura dell'imbocco al carter da 44 originali a 46 senza aprire il motore, la Minarelli vendeva una fresa che permetteva di eseguire questa semplice lavorazione.

    Testa%2060%20cc.%20Minarelli%201

    Testa%20Brevetto%20camera%20di%20combustione%20decentrata%202
    Quì sopra a confronto la camera di combustione della testa Record con quella più piccola a "berretto di fantino" entrambe per il motore Cadetti 60 cc.
    Ovviamente la testa record di data successiva presenta lo squish piatto.
    Mentre quella con camera decentrata (primo tipo) montava con la camera di combustione decentrata lato aspirazione per mitigare il surriscaldamento lato scarico.

    Tutto il materiale e le foto sono di mia proprietà e non prese in rete :)

    Edited by motomorini173 - 10/4/2024, 23:06
     
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