Monark - Daspa 500 gp .

La special di Ermanno Giuliano .

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,967
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    0ef970315408017Come ho gia scritto altrove conobbi Ermanno agli inizi del 1973 proprio mentre stava costruendosi questa moto nell' officina della fabbrica di telai Daspa . Pilota magro ed esile , non pesava infatti piu' di 50 kg. vestito da' corsa , mal si adattava ai Ducati 500 e 750 ufficiali che aveva guidato , proprio per mancanza di forza , ma' siccome era un gran bel pilota riusci ugualmente nel 1971 a portare il Ducatone 500 al terzo posto nel campionato Italiano senior , quindi sempre interessato alla classe 500 gp cerco' di costruirsi una moto su' misura , assai piu' leggera . Compro' cosi un motore Monark 500 da' fuoribordo dal sidecarista svizzero Kurt e si mise all' opera nella costruzione del telaio aiutato appunto da' Renato Dardi titolare della Daspa , che gia' faceva i telai della Ducati 500 cc. gp .979ec6315409939 Ecco il motore Monark 500 a 3 cilindri . Il motore era quadro 59x59mm. e 3 carburatori da' 36 mm. Tillotson a membrana .Ecco il bel telaio Daspa .f9e75e315503358

    Edited by ad‚corse - 20/3/2014, 09:30
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,967
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Questi 2 appassionati riuscirono a fare una bella motocicletta che pesava solo 117 kg. un interasse di soli 135 cm. e con un baricentro bassissimo e quindi molto maneggevole . Ecco la moto completa di carena . 1fbb58315503861La moto corse all' aereo autodromo do Modena nel 1973 e andava bene fino a che problemi elettrici non la fermarono , problemi che la afflissero a lungo , anche perche' il motore che Kurt vendette era un mezzo bidone e vanifico' gli sforzi genuini di Ermanno Giuliano e di Dardi , che avevano creato veramente una bella motocicletta .

    Edited by ad‚corse - 20/3/2014, 09:32
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,959
    Reputation
    +562
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Veramente un bel pezzo !
     
    Top
    .
  4. motori 49
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per fortuna che questa moto l'ho salvata dalla demolizione tanti anni fa mi manca solo il cambio
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,967
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Bellissimo ! motori 49 perche' non fai alcune foto e le posti sul forum , farai contente molte persone a cominciare dal sottoscritto , se hai problemi a postarle me le invii alla mia mail e te le metto io , un saluto Andrea .
     
    Top
    .
  6. motori491
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    appena riesco metto le foto di come l'ho trovata (ero un amico di Giuliano prima che si trasferisse alla Ducati perchè abitavamo entrambi a Torino e lo seguivo nelle corse in salita)
    avrei bisogno di istruzioni per inserire le foto perchè ho provato a mettere delle foto sui sidecars ma mi viene sempre rifiutato l'inserimento
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,967
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Io conobbi Giuliano alla Daspa proprio mentre saldavano il telaio di questa moto e ho un ricordo bellissimo di lui , pensa che fece in maniera che il signor Dardi che era il titolare di quella bella fabbrica mi regalasse un telaio di un Malanca 50 gp che lui costruiva per la fabbrica , ero un ragazzo armato solo di tanta passione e con quel telaio pochi mesi dopo riusci a fare la mia prima gara in salita , non dimentichero' mai questi 2 signori che purtroppo un destino orribile fece morire insieme annegati nel mare di Sicilia , quando lo seppi stetti male a lungo . Per le istruzioni come mettere le foto ti invito a guardare il forum passione50cc dove sono moderatore e vedrai che li e' spiegato molto bene . Aspetto con ansia le tue foto .
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    junior

    Group
    Abilitati
    Posts
    669
    Reputation
    +252

    Status
    Offline
    Aspettiamo le foto e' bello rivedere la motocicletta dopo tanti anni .
     
    Top
    .
  9. Lorella1
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    Sono casualmente capitata in questo forum e ho notato con estremo piacere che qualcuno si ricorda ancora del mio papà e del suo pilota, Ermanno Giuliano. Sono la figlia di Renato Dardi, titolare della Daspa, nei prossimi giorni se qualcuno me lo chiederà sarò lieta di mostrarvi qualche foto di mio padre ed Ermanno.

    Lorella Dardi
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,967
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Salve sono Andrea , sono veramente contento che lei abbia letto le mie parole , sarei senz' altro felice rivedere in foto suo padre ed Ermanno che io ricordo come fosse ieri , una persona straordinaria suo padre che allora mi diede un contributo assolutamente disinteressato e che a me permise di cominciare a correre . Sono incontri come questo che mi danno veramente la forza di scrivere di tante cose passate .

    Edited by ad‚corse - 8/6/2014, 22:16
     
    Top
    .
  11. Lorella1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera,
    Come promesso le invio questa foto che sono le più belle di mio padre e di Ermanno, che esprimono tutta la passione e l'amore che avevano per le moto.
    A presto,
    Lorella Dardi
     
    Top
    .
  12. Lorelladardi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco la foto!

    ed ecco la seconda.

    Lorella Dardi
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,967
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Grazie , mi danno emozione , perche' ricordo quei bei momenti lontani ,
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,050
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Grazie delle foto Sig.ra Lorella. L'intenzione di questo forum è proprio quella di riportare la storia e tante volte inedita, che non compare sulle riviste del settore.
     
    Top
    .
  15. lorella dardi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi fa molto piacere che vi siano piaciute mio fratello luca le tiene nella sua stanza in ricordo di un grande papa' che purtroppo abbiamo perso molto molto presto ma che e' ugualmente riuscito ad insegnarci tante cose nella sua breve ma intensa vita...... a proposito mio padre e' morto di malattia alcunimesi prima di ermanno che invece mori' annegato in sicilia ma sono stati seppelliti vicini come ermanno aveva chiesto quando mori' mio padre grazie di tutto e a tutti quelli che lo hanno apprezzato e ammirato dardi lorella
     
    Top
    .
80 replies since 19/3/2014, 19:46   4483 views
  Share  
.