Aermacchi ala d' oro 408 e 420 factory .

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,961
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    L' Aermacchi a fine anni 60 , quando i suoi monocilindrici avevano raggiunto il massimo delle prestazioni ed un buon grado di affidabilita' , sviluppo' anche una motocicletta per correre nella classe regina , maggiorando il modello 350 si raggiunsero infatti i 408 cc. e questo per i mezzi in vendita ai privati , ma si vocifera che quella usata da Angelo Bergamonti che era seguita dai tecnici di Schiranna fosse di 420 cc. Non si ebbero mai ne conferme ne smentite e ancora oggi resta un piccolo mistero . Quello che e' certo pero' e' che grazie anche ad un ottimo rapporto peso/potenza ed alla elasticita' di erogazione del motore , il grosso Macchi si dimostro' subito molto competitivo e se ben guidato riusciva a sbeffeggiare i numerosi mono inglesi . Solo la MV 3 cilindri , dall'alto delle sue inarrivabili prestazioni , rimaneva imbattibile .

    Edited by ad‚corse - 18/9/2014, 11:36
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,961
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Ecco il mitico Angelo Bergamonti in azione ad Abbazia durante il gran premio di Jugoslavia valido per il mondiale , alla guida del Macchi 420 , solo Agostini con la MV 500 riusci a starli davanti e Angelo giunse secondo .

    009_1

    Edited by ad.corse - 26/12/2016, 13:07
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,961
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Ecco l' ordine di arrivo di quella gara mondiale del 1970 , si vede chiaramente che Agostini a parte , Bergamonti con il mono Aermacchi suono' la sveglia anche a fior di bicilindriche Italiane come Paton e Linto ed alle Nipponiche Kawa 500 h1r a 3 cilindri e Yamaha TR3 maggiorate .7d57d3352169059

    Edited by ad‚corse - 18/9/2014, 23:19
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    junior

    Group
    Abilitati
    Posts
    669
    Reputation
    +252

    Status
    Offline
    Inconfondibile lo stile del grande Bergamonti .
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,961
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Belle immagini del gran premio di Francia classe 500 del 1970 disputato a Le Mans . In primo piano Angelo Bergamonti con l' Aermacchi 420 mono nr. 44 , solo lui riusci a portare questo modesto monocilindrico con distribuzione ad aste e bilancieri e neppure con la cilindrata piena cosi' in alto . A lato Agostini con la MV e Pagani con la Linto .0cf8ce362755949 Eccolo gia in fuga dopo la partenza .vvzvlMZl

    Edited by ad‚corse - 5/3/2016, 11:55
     
    Top
    .
  6. robertof104
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Grande Bergamonti...peccatissimo sia passato a miglior vita cosi presto
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,961
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Vero purtroppo !
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,961
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Un risultato straordinario con una Aermacchi 408 privata l' ottenne anche Giuseppe Mandolini , terzo nel 1970 al GP di Spagna classe 500 , disputato sul difficile circuito del Montjuich a Barcellona , eccolo in foto e sotto la classifica della gara . fyoaLjylIn questa gara ci fu il dominio di Angelo Bergamonti che con le MV Agusta vinse sia la classe 350 che 500 gp .
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,958
    Reputation
    +562
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Mandolini corse forte anche con un Guzzi 500 monocilindrico ex ufficiale .
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    junior

    Group
    Abilitati
    Posts
    221
    Reputation
    +256

    Status
    Offline
    Angelo Bergamonti, un très grand pilote....ici au GP de France 1970 Le Mans



    Chaud ! Devant !......Mandolini dans un style époustouflant va s'emparer de la troisième place à Montjuic pour le GP d'Espagne 70

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,961
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Bellissime foto , grazie .
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    junior

    Group
    Abilitati
    Posts
    221
    Reputation
    +256

    Status
    Offline
    Pour la saison 1969 le département course de la Schiranna va construire deux machines neuves pour courir en catégorie 500
    Une pour Milani et une seconde pour l'Australien Kelvin Carruthers
    La cylindrée est de 382cc (78.5x80)
    Photos de Carruthers au Critérium du Mans en Mars 1969 il finit 10ème






    Photos de Milani au GP d'Assen Juin 69, il finit 4ème

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,961
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Molto rara e bella la foto di Kel Carruthers , con l' Aermacchi maggiorata non lo avevo mai visto in foto .
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    junior

    Group
    Abilitati
    Posts
    221
    Reputation
    +256

    Status
    Offline
    L'usine Aermacchi a aussi confié des moteurs "408" à différents importateurs
    En 1969 l'impotrarteur anglais Syd Lawton disposait d'un moteur 382 qu'il monta dans une partie cycle standart
    La moto fut confiée à Jack Findlay qui l'utilisa en 1969 au Tourist Trophy (abandon) et au GP d'Assen (5ème) en remplacement de sa Linto cassée
    Ici la célèbre photo de Findlay décollant sa 382 (Aermacchi = avion ?) au TT

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,958
    Reputation
    +562
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Splendido Jack Findlay .
     
    Top
    .
103 replies since 18/9/2014, 10:12   6126 views
  Share  
.