I 50/80 cc. da gran premio artigianali costruiti in Italia .

L' arte di farsi la moto in casa .

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,966
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    [URL=https://i.imgur.com/qSod4wd.jpg]qSod4wdl[ Inizio questa carrellata di piccoli capolavori Italiani , con la UFO 50 di Paolo Priori che vinse anche un campionato Italiano Seniores se non sbaglio nel 1981 battendo piloti del livello di Ascareggi e Lusuardi con Minarelli e Villa 50 ufficiali . In questa foto e' in azione nel circuito del Mugello nel 1981 gara da lui vinta . In questa discussione mostreremo non solo i mezzi vincenti ma anche quelli nati in un garage e che non ebbero magari tanto successo , ma furono costruiti con maestria e sopra tutto tanta passione . A proposito della moto nella foto non sono certo che montasse un motore UFO anche se Motosprint la segnala cosi' , so che Priori lavoro' molto per conto proprio , d' altra parte quando si parla di mezzi costruiti in serie molto limitata se non addirittura in un solo esemplare e' sempre estremamente difficile essere esaustivi , qui di professori non ce ne sono , ma i forum ci sono proprio per questo , se qualcuno ne sa di piu' ne parli , ci fara solo piacere .

    Edited by ad‚corse - 29/3/2015, 13:32
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    junior

    Group
    Abilitati
    Posts
    669
    Reputation
    +252

    Status
    Offline
    Veramente bello !
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,966
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    eh2RnLHlQuesta la RB 80 cc. gp che con Massimo Fargeri giuse 9° nel campionato Italiano senior del 1984 .
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior gran prix
    moderatore

    Group
    Abilitati
    Posts
    6,832
    Reputation
    +52
    Location
    Liguria

    Status
    Anonymous
    Grazie Andrea queste sono le cose che mi affascinano del mondo delle GP, la RB ha un cupolino, secondo me, molto innovativo per quegli anni, generalmente erano più alti o sbaglio?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,966
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Si in questo microbolide si nota anche una ricerca aereodinamica avanzata , nelle piccole cilindrate con pochi cv la penetrazione nell' aria con il minor sforzo possibile e' molto importante .
     
    Top
    .
  6. robertof104
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ricordate il NIVA 50 ?? Veramente innovativo per quegli anni...Andrea se hai foto caricale..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,966
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Mi spiace Roberto , non ho immagini della Niva 50 che ben ricordo per averla vista in circuito con il pilota Calzolari , se sfogliando vecchie riviste trovassi qualcosa saro' ben lieto di presentarvela . Quello che so per certo e che il nome NIVA era l' acronimo di Nicchio Ivano uno dei suoi artefici e mi sembra anche pilota per un certo periodo .

    Edited by ad‚corse - 3/4/2015, 15:20
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior gran prix

    Group
    Member
    Posts
    11,985
    Reputation
    -7
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Devo dare man forte a Danti sulla foto che mostra Paolo Priori su quel 50ino rosso della prima foto...è vero che è "vestito" da UFO ma in realtà si tratta del Ringhini/Paolucci e,sembra che sia lo stesso usato in precedenza da Saffiotti.
    Inoltre,aggiungo pure che quel 50ino è ancora a casa di Priori...insieme al krauser80 che ha usato nelle gare nazionali e internazionali fino a fine carriera.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,966
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Grazie Roberto , avevo intuito che quel mezzo era una sorta di special anche se inscritto come UFO , anche perche' ci vinse un campionato Italiano senior non una cosa da poco , so che Priori aveva un banco prova e lavorava molto per conto proprio . Immagino tu conosca altri 50 artigianali e noi siamo molto grati se usi questa discussione per presentarceli , anche cose umili ma create con tanta passione .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior gran prix

    Group
    Member
    Posts
    11,985
    Reputation
    -7
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    E ora a gentile richiesta,qualche immagine della NIVA 50...avvenieristica monoscocca motorizzata Kreidler con scelte aerodinamiche che all'epoca potevano sembrare azzardate ma erano frutto di uno studio scolastico di un gruppo di studenti di un istituto superiore.Io ricordo che la incrociai la prima volta al Mugello e aimè...sverniciava il mio Ringhini/Kreidler che era un piacere.In gara,al secondo giro Calzolari aveva tutto il lungo rettilineo del Mugello di vantaggio,sull'immediato inseguitore!
    Nella prima foto si può notare,davanti al ginocchio del pilota che la monoscocca era stata rivestita con un sacco di iuta ( sì ho detto proprio un sacco di iuta...!!! ) incollato in qualche modo...per provare di attutire le fastidiose e devastanti vibrazioni trasmesse da quel telaio...!









    Dimenticavo un curioso particolare...se guardate bene vedrete sul musetto un imbutino rosso ( forse addirittura un giocattolo! ) era collegato a un tubino che lo metteva in comunicazione col serbatoio della miscela cosicchè,con l'avanzamento si sarebbe creata una certa pressione all'interno del serbatoio stesso.... ;)
    Che dire...un 50ino originale e performante ma,sopratutto bell'esempio dell'Italico ingegno nel campo dei mezzi da competizione!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,966
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Gran bella realizzazione , si l' imbutino si vede eccome , ricordo che Ravagli mi disse che avevano anche il banco prova evidentemente non se la passavano poi tanto male . Mi sembra anche che la monoscocca fosse una Lusuardi modificata ma sempre per sentito dire .
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,959
    Reputation
    +562
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Certo come colori potevano fare meglio :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,959
    Reputation
    +562
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Probabilmente uno dei primi UFO 50 prodotti .
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior gran prix

    Group
    Member
    Posts
    11,985
    Reputation
    -7
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    I primi avevano la carenatura senza pinna sotto diciamo...tradizionale e un sellino piccolo,come andava allora.Questa è una versione venuta in un secondo tempo...poco tempo! :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,966
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Ecco una bella immagine di un ufetto 50 gp , motorino che visto quello che costava non ebbe un grande successo ne commerciale ne in pista . Ne conserva uno magnifico l' amico Calamari .
     
    Top
    .
22 replies since 29/3/2015, 11:44   5204 views
  Share  
.