Morini 175 settebello corsa e pure 250 bialbero.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    I Settebello che correvano in circuiti veloci come Monza, montavano un albero motore più pesante, di qualche millimetro in più sul diametro dei volani, diversi carter erano già predisposti per alloggiare tali alberi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    cadetto

    Group
    Abilitati
    Posts
    72
    Reputation
    +51
    Location
    Asti

    Status
    Offline
    Quello di mio padre ha quell'albero motore che dici tu, è un po' più grosso di quelli del GT e cambiano i fori di equilibratura, ma lo montavano solo i Settebello quell'albero?
    Oppure veniva montato anche sui GT?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Quello che ho io è del Settebello, si evince dalla filettatura sinistrorsa sull'asse della dinamo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Sempre a Monza nel 1972 Loat in azione , avrà 20230107_174656noie con il leveraggio del freno
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    20230829_180438Gatti sul settebello sport corsa a Monza
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    FB_IMG_1708674861433
    FB_IMG_1708722102306Bei mezzi e grandi rivali nelle competizioni
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Il MotoBi ha avuto più evoluzioni, mentre il Settebello è rimasto col cambio a 4 marce, peccato!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Stasera mi sono riletto tutta la discussione, veramente bella e piena di particolari interessanti che avevo quasi dimenticato ora che mi diverto coi motori Minarelli da 50 e 60 cc. :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    cadetto

    Group
    Abilitati
    Posts
    72
    Reputation
    +51
    Location
    Asti

    Status
    Offline
    Per curiosità un amico di mio papà fece diversi esperimenti sul morini 175 con risultati più che soddisfacenti, aveva modificato una testata del gt stringendo notevolmente l'angolo delle valvole (circa 40 gradi contro i 56) e utilizzo del pistone piatto. Su un altro motore, apparentemente un tresette, aveva modificato la testata in modo da avere le valvole parallele, riportando con saldatura. Andava molto forte, più di quel che lasciasse immaginare.
    Un altro signore ridusse invece la corsa a 54 utilizzando l'albero del tresette ed ingrandendo in modo decentrato il foro di biella, ricordo che utilizzava una biella dell'aermacchi 175. Altra curiosità, aveva lavorato ed imboccolato il condotto di scarico per ridurne il diametro. Anche questo era molto veloce. Tutti esperimenti per poter battere i Corsari che nelle gare in salita a cavallo tra gli anni 90 e 2000 erano più veloci.
    Nella seconda foto mi sembra di riconoscere il morini dei Borri, velocissimo.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    PERRUCHE 2

    Group
    Abilitati
    Posts
    4,262
    Reputation
    +163
    Location
    CHAPONOST "FRANCIA"

    Status
    Offline
    Buongiorno a Tutti, ciao Adriano questo per i tuoi occhi ;)
    P1220165

    P1220166
    P1220197

    P1220198

    P1220199

    P1220200
    P1220178

    P1220179
    P1220208
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    senior

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,959
    Reputation
    +562
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    FB_IMG_1712115488208-17121172724379
    Morini 175 rebello
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Caro amico Emilio, ho una foto con lui in una rievocazione della Milano-Taranto di diversi anni fa ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    FB_IMG_1713425453956Il Bresciano Gatti in azione con il suo Settebello 175 .
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Essere, non apparire
    Amministratore

    Group
    Abilitati
    Posts
    10,051
    Reputation
    +1,115
    Location
    Gaeta / Cassino

    Status
    Offline
    Con un bel Oldani all'anteriore ;) . Quelle forcelle di serie erano di ottima qualità, ne ho revisionate diverse.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Danti motorsport
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    10,971
    Reputation
    +2,194
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    FB_IMG_1713822356868Giovanni Cresta con il suo veloce e plurivincente Morini 175
     
    Top
    .
389 replies since 9/2/2014, 04:29   29656 views
  Share  
.