moto gran premio e 50ini

Votes taken by kreidlergp

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    [QUOTE=motomorini173,11/7/2023, 09:16 ?t=75010919&st=420#entry666257685]
    Confermo ciò che dice il ns. amico VAVA. Probabilmente di motori numerati e marcati 60 CA ne sono stati fatti un centinaio, poi dalla Minarelli sono usciti anche motori Cadetti non numerati ne marcati.
    Il mio con pedigree, appartenuto alla scuderia Ronchei di Bari, con quel motore montato su un telaio Beta il pilota Ancona vinse la salita Fasano - Selva. Motore con intelligenti modifiche interne che sto riportando su altri motori dello stesso tipo.

    Vorrei precisare riguardo i motori cadetti originali,la Minarelli ne aveva fatto circa un centinaio per i privati con numerazione progressiva,alcuni punzonati con la scritta CA 60 altri senza questa ma tutti col numero,alcuni(forse oltre il numero 100) con numeri tipo 252,274,335 come ho visto in possesso ad alcuni miei amici,ma posso asserire con sicurezza che tutti i motori avevano un numero stampato nel carter destro sul davanti sotto lo scarico,mai saputo di motori usciti dalla minarelli senza questo numero.

    Edited by motomorini173 - 16/7/2023, 15:05
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    bellissima,ma io sono........di parte
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    buonasera,
    guardando l'accensione per bicilindrici che Adriano ha postato,vedo che la bobina non è per questa accensione,quella postata esce con due fili per la candela e ha scintilla simultanea.
    Nella motoplat per bicilindrici lo statore esce con 4 fili ,due per ogni bobina,per avere lo scoppio a 180°,la bobina della foto ha solo due spinotti.
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    Il 60 CR usciva col carburatore UB17 S per rispettare il regolamento della categoria cadetti cross,poi in seguito finita la categoria ognuno ha montato quello che credeva:il carburatore del motore in oggetto è un VHB 22 BS.
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    potrebbe essere questo il blocco,però questo è in versione originale aspirato

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    dovrebbe essere Schugers(non so se scritto correttamente)
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    ho trovato le foto del bicilindricoDRS_125drs_125_1drs_125_2drs_125_3
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    persona squisita,gentile ma badava all'essenziale e molto preparato, aveva fatto anche un 125 bicilindrico a V ,bellissimo e molto stretto.
    lo vidi quando andai a ritirare una coppia di cilindri per motore 125 aspirato,gli chiesi se volesse venderlo ma inutilmente.
    sarà quasi impossibile avere foto di questo motore, un prototipo
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    Io posso solo dire che da quando il motore minarelli è uscito per le gare il carburatore è sempre stato in centro e ad alcune di quelle gare ho assistito andando anche nei box,avevo già acquistato un motore cadetti ma quello factory è sempre stato il mio sogno.
    Concordo con Andrea che il carburatore è incassato nei carter con ogni propabilità per essere più vicino all'albero motore,quindi per velocizzare il più possibile il flusso della miscela ma per un carburatore di 17mm era più che sufficiente,poi con l'arrivo del malanca a valvola la storia è cambiata.
    Ai tempi nostri c'è stato qualcuno che ha messo le lamelle vedi Faccioli o qualche bravo meccanico.......
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    si il primo,nato in collaborazione Italjet di cui mantiene il telaio Vampiro,serbatoio,semimanubri e ovviamente il freno anteriore.
    Penso che il primo anno era iscritto come Italjet Minarelli
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    telaio il solito bello e funzionale DASPA
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    ItaljetA_0ItaljetB_0ItaljetD_0italjet_engine_0

    Non so se la moto è nella sezione giusta ma è stata una delle prime moto da corsa venduta ai privati e non so se si può definire GP ma sempre moto da corsa è.
    Questa è arrivata dagli USA,è 50 di cilindrata ma ha tutto i pezzi del 60 cadetti dentro cioè il cambio ravvicinato con la prima da 12 denti,la frizione a denti dritti.....:la cilindrata come ho detto è 50 poichè in America esisteva solo la classe 50.
    La carena è originale e una cosa curiosa è la sigla del carter motore SSR che onestamente mai avevo visto e di cui ignoravo l'esistenza.
    Ora è in restauro o meglio una pulizia conservativa ,un controllo al motore e niente più e appena finito posterò alcune foto.
    C.
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    20180129_105112_0
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    nelle mie cose vecchie mi è capitato tra le mani questo cilindro con stampigliatura 5 S P M:mi ero chiesto cosa volesse dire questa M e mi sono accorto,dato che dovevo montarlo) che ha alesaggio 38,4mm invece del classico 38,8.
    Nessuno sa per quale motore era destinato?ha fasature come il 50 SP ma non so spiegare l'alesaggio ridotto e dentro il cilindro è pronto da montare è già rettificato.
    il cilindro è un brevetto per p4
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    CITAZIONE (motomorini173 @ 26/1/2018, 08:12) 
    Un cambio del Cadetti molto molto particolare by Kreidlergp al secolo Cesare M., primario 12- 15 -15 -17, non è un errore, l'ingranaggio della terza marcia da 15 denti ha un modulo diverso da quello della seconda marcia sempre da 15 denti. A confronto con il più classico Cadetti 12-15-18-20 risulta più ravvicinato.

    IMG_20180125_WA0000

    non solo la terza ma anche la quarta marcia aveva modulo diverso.
19 replies since 23/10/2010
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