moto gran premio e 50ini

Posts written by kreidlergp

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    [QUOTE=motomorini173,11/7/2023, 09:16 ?t=75010919&st=420#entry666257685]
    Confermo ciò che dice il ns. amico VAVA. Probabilmente di motori numerati e marcati 60 CA ne sono stati fatti un centinaio, poi dalla Minarelli sono usciti anche motori Cadetti non numerati ne marcati.
    Il mio con pedigree, appartenuto alla scuderia Ronchei di Bari, con quel motore montato su un telaio Beta il pilota Ancona vinse la salita Fasano - Selva. Motore con intelligenti modifiche interne che sto riportando su altri motori dello stesso tipo.

    Vorrei precisare riguardo i motori cadetti originali,la Minarelli ne aveva fatto circa un centinaio per i privati con numerazione progressiva,alcuni punzonati con la scritta CA 60 altri senza questa ma tutti col numero,alcuni(forse oltre il numero 100) con numeri tipo 252,274,335 come ho visto in possesso ad alcuni miei amici,ma posso asserire con sicurezza che tutti i motori avevano un numero stampato nel carter destro sul davanti sotto lo scarico,mai saputo di motori usciti dalla minarelli senza questo numero.

    Edited by motomorini173 - 16/7/2023, 15:05
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    bellissima,ma io sono........di parte
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    CITAZIONE (motomorini173 @ 13/6/2022, 00:13) 
    Ciao Cesare, l'accensione e la bobina con due cavi alta tensione è per bicilindrico a 360°. Per scoppi a 180° è come dici tu, grazie per l'ulteriore spiegazione/chiarimento

    Motomxcorrere, ecco un utile chiarimento di Cesare

    Comunque la prova delle due bobine in parallelo, io potrei farla ma, mi manca il motore bicilindrico con manovelle a 360° :D

    Scherzavo, la prova si può fare comunque in bianco facendo girare l'albero del monocilindrico con le due bobine in parallelo e controllare la lunghezza del dardo. Con i miei tempi Biblici tempo ci vorrà, ma alla fine proverò. :)

    vorrei precisare comunque che nella foto postata da Adriano dello statore motoplat,questo statore è SOLO per motori a 180° di scoppio,se si ingrandisce la foto si vedono un filo bianco,uno nero e uno azzurro,l'altro dovrebbe essere nero/azzurro.
    per usare la bobina con i due fili a 360° di scoppio è sufficiente una motoplat per monocilindrico
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    buonasera,
    guardando l'accensione per bicilindrici che Adriano ha postato,vedo che la bobina non è per questa accensione,quella postata esce con due fili per la candela e ha scintilla simultanea.
    Nella motoplat per bicilindrici lo statore esce con 4 fili ,due per ogni bobina,per avere lo scoppio a 180°,la bobina della foto ha solo due spinotti.
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    Il 60 CR usciva col carburatore UB17 S per rispettare il regolamento della categoria cadetti cross,poi in seguito finita la categoria ognuno ha montato quello che credeva:il carburatore del motore in oggetto è un VHB 22 BS.
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    potrebbe essere questo il blocco,però questo è in versione originale aspirato

    gallery-desktop-1x_0
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    CITAZIONE (motomorini173 @ 10/7/2021, 16:24) 
    Guardando bene sulla specifica tecnica originale della Minarelli, mi accorgo che il motore 50 SP (Cadetti 6 marce, sempre con carburatore da 17) montava un cambio con la prima da 11 denti, e io che ho sempre pensato fosse da 12 come per il 4 marce .

    Manuale_Minarelli_corsa_3

    Si Adriano,il 50 SP era venduto con la prima da 11 denti,il cambio con la prima 12 denti era a richiesta e naturalmente con conguaglio....
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    dovrebbe essere Schugers(non so se scritto correttamente)
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    io li ho avuti quei cilindri,per moto da velocità la potenza era al massimo di 32 cv,per il kart sui30 cv per avere maggior coppia,ma onestamente erano molto validi
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    ho trovato le foto del bicilindricoDRS_125drs_125_1drs_125_2drs_125_3
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    persona squisita,gentile ma badava all'essenziale e molto preparato, aveva fatto anche un 125 bicilindrico a V ,bellissimo e molto stretto.
    lo vidi quando andai a ritirare una coppia di cilindri per motore 125 aspirato,gli chiesi se volesse venderlo ma inutilmente.
    sarà quasi impossibile avere foto di questo motore, un prototipo
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    no,quello è il 50 che ha usato Otello Buscherini
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    Io posso solo dire che da quando il motore minarelli è uscito per le gare il carburatore è sempre stato in centro e ad alcune di quelle gare ho assistito andando anche nei box,avevo già acquistato un motore cadetti ma quello factory è sempre stato il mio sogno.
    Concordo con Andrea che il carburatore è incassato nei carter con ogni propabilità per essere più vicino all'albero motore,quindi per velocizzare il più possibile il flusso della miscela ma per un carburatore di 17mm era più che sufficiente,poi con l'arrivo del malanca a valvola la storia è cambiata.
    Ai tempi nostri c'è stato qualcuno che ha messo le lamelle vedi Faccioli o qualche bravo meccanico.......
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    si il primo,nato in collaborazione Italjet di cui mantiene il telaio Vampiro,serbatoio,semimanubri e ovviamente il freno anteriore.
    Penso che il primo anno era iscritto come Italjet Minarelli
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    buone feste a tutti
28 replies since 23/10/2010
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